Financier

I financier sono un dolcetto dalla semplicità di preparazione abbastanza disarmante. In tal senso sono candidabili a essere i primi dessert che preparerete nel caso vi accostiate alla cucina dolciaria da completi esordienti. Sappiamo che l’argomento a qualcuno può spaventare: i dolci seguono dei percorsi diversi rispetto ai salati, ma basta capirne la logica.

Per esempio, i financier si basano su un impasto composto da due tipi di farina, dello zucchero a velo, del burro e soprattutto degli albumi che devono essere montati a neve. Albumi e farina di mandorle rappresentano appunto gli ingredienti principali, ma non dovrebbe essere sottovalutato il ruolo del burro. Chiaramente, le prime volte potete usare anche quello chiarificato, ma tradizionalmente si utilizza quello marrone, che viene filtrato nel momento in cui lo sciogliete.

Infatti il financier è un dolce tipico della gastronomia francese. Viene di solito servito con il tè, ed è leggero e poco impegnativo. Oggi, di solito, questi dolcetti presentano una forma rettangolare, ma originariamente erano ovali, o almeno lo erano quelli preparati dall’Ordine della Visitazione di Santa Maria, che in un certo senso li hanno inventati. Quando il dolce è giunto in Svizzera, ha assunto questa forma rettangolare, che ricorda i lingotti: per questo gli svizzeri hanno dato loro il nome di financier. 

Quando preparare questa ricetta?

I financier sono pasticcini che possono essere consumati in diverse occasioni della giornata: a colazione, a merenda ma anche a fine pasto.

Preparazione

  1. Mescolate insieme in una ciotola le due farine, lo zucchero a velo e un pizzico di sale.

  2. Sciogliete in un pentolino o nel microonde il burro.

  3. Montate a neve, a parte, gli albumi.

  4. Aggiungete alla ciotola delle farine e dello zucchero, il burro fuso, un po’ di essenza di vaniglia e gli albumi montati, mescolando da sotto in su affinché gli albumi non smontino.

  5. Mettete l’impasto in formine rettangolari, dopo averle imburrate, e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Varianti

Financier al pistacchio

In questa variante, all’impasto si aggiungono 30 grammi di crema di pistacchio.

Curiosità e consigli

  • Se non avete delle formine ad hoc, potete usare le pirottine rettangolari. Se però preparate questi dolcetti spesso, munitevi di formine in metallo, che non comportano sprechi come le pirottine.
  • L’impasto deve avvenire da sotto in su, affinché gli albumi montati a neve non si smontino.