Funghi gratinati

I funghi gratinati sono un contorno interessante e molto veloce da preparare. Sono interessanti proprio perché veloci: un tale contorno, di grande impatto visivo e dal gusto raffinato, può essere infatti proposto all’interno di un pasto in cui vi siete dedicati a pietanze più complesse o comunque dal procedimento meno lineare. La preparazione infatti si basa semplicemente nell’allestimento della teglia e nella cottura in forno.

Per la preparazione dei funghi gratinati, abbiamo scelto i funghi champignon crema, che con il loro allegro colore marroncino e il sapore deciso ma al tempo stesso raffinato possono incontrare il palato di molte persone.

Naturalmente tuttavia potete scegliere i funghi che maggiormente vi aggradano: se preferite qualcosa di ancor più raffinato, i porcini sono quello che fanno per voi, se desiderate funghi più piccoli potete scegliere i chiodini. Gli champignon crema purtroppo non si trovano in commercio ovunque, però gli champignon più comuni, quelli bianchi, rappresentano un ottimo sostituto.

Ricordate che i funghi gratinati, come tutte le ricette che prevedono questo ingrediente al centro, sono molto salutari. I funghi contengono moltissime vitamine: A, C, D, K, PP e alcune del gruppo B. Tra i minerali si segnalano potassio, fosforo, calcio, magnesio, silicio, ferro, manganese e selenio.

Si ritiene che i funghi aiutino a regolare l’intestino, per via della presenza di tante fibre, ma farebbero bene anche alla salute di ossa, denti e cuore.

Quando preparare questa ricetta?

I funghi gratinati sono un contorno da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite i funghi e lavateli delicatamente. Lasciateli asciugare su un canovaccio morbido.

  2. Tagliate il formaggio a cubetti.

  3. Imburrate una teglia e disponete i funghi con la fontina al suo interno.

  4. Spolverizzate la superficie con il pangrattato e disponete qualche fiocchetto di burro qua e là.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d’ora circa. Servite caldi.

Varianti

Funghi gratinati ripieni

In questa variante, prendete i cappelletti dei funghi e usateli come contenitore. All’interno va messo un ripieno scottato in padella: su un fondo d’olio di oliva fate saltare i gambi dei funghi finemente tritati con carne macinata, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale, pepe e peperoncino in polvere. Spolverizzate la superficie con il pangrattato. Dopo aver ripieno i funghi, disponeteli su una leccarda rivestita di carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

Funghi gratinati in padella

In questa variante, saltate i funghi in padella con un filo d’olio e dell’aglio schiacciato. Completate la cottura con sale e pepe, spolverizzando tutto con pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato.

Funghi trifolati

La ricetta dei funghi trifolati.

Curiosità e consigli

  • Scegliete dei funghi piccoli in modo da mantenerli interi nella teglia, ma se sono grandi tagliateli a metà o in quattro parti.
  • Non sempre è semplice trovare in commercio gli champignon crema, ma potete ripiegare sui più classici champignon di colore bianco che si possono acquistare in tutta Italia.
  • Al posto della fontina potete usare un altro formaggio a pasta filante, come l’edamer oppure la provola di Agerola.
  • Gli chef consigliano di pulire i funghi con un panno umido, ma per l’igiene va bene lavarli, tuttavia dovete essere estremamente delicati nel processo.