I funghi gratinati sono un contorno interessante e molto veloce da preparare. Sono interessanti proprio perché veloci: un tale contorno, di grande impatto visivo e dal gusto raffinato, può essere infatti proposto all’interno di un pasto in cui vi siete dedicati a pietanze più complesse o comunque dal procedimento meno lineare. La preparazione infatti si basa semplicemente nell’allestimento della teglia e nella cottura in forno.
Per la preparazione dei funghi gratinati, abbiamo scelto i funghi champignon crema, che con il loro allegro colore marroncino e il sapore deciso ma al tempo stesso raffinato possono incontrare il palato di molte persone.
Naturalmente tuttavia potete scegliere i funghi che maggiormente vi aggradano: se preferite qualcosa di ancor più raffinato, i porcini sono quello che fanno per voi, se desiderate funghi più piccoli potete scegliere i chiodini. Gli champignon crema purtroppo non si trovano in commercio ovunque, però gli champignon più comuni, quelli bianchi, rappresentano un ottimo sostituto.
Ricordate che i funghi gratinati, come tutte le ricette che prevedono questo ingrediente al centro, sono molto salutari. I funghi contengono moltissime vitamine: A, C, D, K, PP e alcune del gruppo B. Tra i minerali si segnalano potassio, fosforo, calcio, magnesio, silicio, ferro, manganese e selenio.
Si ritiene che i funghi aiutino a regolare l’intestino, per via della presenza di tante fibre, ma farebbero bene anche alla salute di ossa, denti e cuore.
Cosa ne pensi?