Soufflé al formaggio

Il soufflé al formaggio fa parte delle variazioni di una ricetta di origine francese, sia dolce che salata, che da lungo tempo è stata rivisitata in diverse versioni anche in Italia, il soufflé appunto. Il nome deriva dal verbo francese souffler, che vuol dire letteralmente “soffiare” e si riferisce al fatto che questa pietanza si gonfia durante la cottura in forno, risultando soffice e morbida, e quindi adatta anche al palato di bambini e anziani.

Purtroppo il soufflé al formaggio non è un piatto molto inclusivo, nonostante la sua consistenza. Si tratta infatti di una pietanza vegetariana, ma non adatta non solo ai vegani, ma anche e soprattutto a coloro che sono intolleranti al lattosio, dato che il formaggio ne costituisce l’ingrediente principale.  Si può preparare con la besciamelle oppure senza, come potete leggere tra le varianti annoverate.

La preparazione del soufflé al formaggio non è molto adatta a coloro che stanno muovendo i loro primi passi in cucina: la sfida è appunto rappresentata dal fatto che il soufflé deve gonfiarsi e non sgonfiarsi – anche se naturalmente perde un po’ di volume appena esce dal forno, ma nulla di troppo significativo. Tutto dipende dal modo in cui monterete gli albumi e li incorporerete al resto del composto da creare: solitamente mescolando da sotto in su, gli ingredienti montati non si smontano.

Quando preparare questa ricetta?

Il soufflé al formaggio è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Amalgamate la besciamella con i due formaggi.

  2. Separate i tuorli dagli albumi.

  3. Aggiungete i tuorli alla besciamella arricchita dei formaggi.

  4. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli all’insieme, mescolando da sotto in su, affinché non si smontino.

  5. Spennellate con l’olio di oliva una teglia abbastanza ampia e metteteci l’impasto.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 35 minuti. Servite caldi ma lasciate riposare un paio di minuti.

Varianti

Soufflé al formaggio Bimby

In questa variante, la composizione dell’impasto avviene con gli accessori Bimby.

Soufflé al formaggio senza besciamella

In questa variante, al posto della besciamella si usano 250 grammi di purea di patate (ottenuta da patate bollite e schiacciate). A essa si incorporano i tuorli, i formaggi, le spezie e infine i bianchi montati a neve, come nella ricetta principale. Anche la cottura è la stessa.

Curiosità e consigli

  • Per questa ricetta serve la besciamella calda: potete riscaldare quella pronta o prepararla con la nostra ricetta della besciamella.
  • Potete usare delle piccole cocotte per la cottura, ma è bene che le rivestiate con più carta forno in base all’altezza, o i soufflé rischiano di traboccare.