Le melanzane a ventaglio sono un piatto sfizioso per l’estate, molto saporito e soprattutto di grande impatto visivo. Hanno infatti questo nome perché ogni melanzana che viene utilizzata per preparare la pietanza deve essere aperta come fosse un ventaglio, per poi essere condita in una maniera molto sobria ma al tempo stesso gustosa.
Il condimento delle melanzane a ventaglio è infatti in un certo senso “classico”, perché si basa su una salsa di pomodoro e la mozzarella. Nondimeno si possono aggiungere anche altri ingredienti a piacimento e in base alle preferenze e alle filosofie alimentari dei vostri commensali, come per esempio trifolati o la carne macinata.
La preparazione delle melanzane a ventaglio è così semplice che si presta anche alle mani di coloro che muovono i primi passi tra forni e fornelli. Si tratta infatti di tagliare in modo peculiare la melanzana, farcirla con una salsa base di polpa di pomodoro e appunto della mozzarella. Tutto viene poi cotto in forno, affinché i sapori si mescolino ben bene tra loro.
La melanzana, che si usa per la realizzazione delle melanzane a ventaglio, è un ortaggio prettamente estivo. Contiene folati, vitamina C, vitamina E, potassio magnesio e calcio. Per questa ragione si ritiene che possa risultare benefica nel tenere sotto controllo il livello del colesterolo, far funzionare al meglio il metabolismo e avere un’azione antinfiammatoria.
Cosa ne pensi?