Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Melanzane a ventaglio

Le melanzane a ventaglio sono un piatto sfizioso per l’estate, molto saporito e soprattutto di grande impatto visivo. Hanno infatti questo nome perché ogni melanzana che viene utilizzata per preparare la pietanza deve essere aperta come fosse un ventaglio, per poi essere condita in una maniera molto sobria ma al tempo stesso gustosa.

Il condimento delle melanzane a ventaglio è infatti in un certo senso “classico”, perché si basa su una salsa di pomodoro e la mozzarella. Nondimeno si possono aggiungere anche altri ingredienti a piacimento e in base alle preferenze e alle filosofie alimentari dei vostri commensali, come per esempio trifolati o la carne macinata.

La preparazione delle melanzane a ventaglio è così semplice che si presta anche alle mani di coloro che muovono i primi passi tra forni e fornelli. Si tratta infatti di tagliare in modo peculiare la melanzana, farcirla con una salsa base di polpa di pomodoro e appunto della mozzarella. Tutto viene poi cotto in forno, affinché i sapori si mescolino ben bene tra loro.

La melanzana, che si usa per la realizzazione delle melanzane a ventaglio, è un ortaggio prettamente estivo. Contiene folati, vitamina C, vitamina E, potassio magnesio e calcio. Per questa ragione si ritiene che possa risultare benefica nel tenere sotto controllo il livello del colesterolo, far funzionare al meglio il metabolismo e avere un’azione antinfiammatoria.

Quando preparare questa ricetta?

Le melanzane a ventaglio sono un antipasto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Tagliate a cubetti la mozzarella.

  2. Lavate le melanzane e praticate alcuni tagli per lungo, non da parte a parte, lasciando il picciolo, in modo da poterle aprire come fossero ventagli.

  3. Pulite la cipolla e tritatela.

  4. In una pentola con un fondo d’olio, fate rosolare il trito di cipolla, aggiungendo poi la polpa di pomodoro e cuocendo tutto per un quarto d’ora, aggiustando di sale, pepe e origano.

  5. Disponete le melanzane a ventaglio su una leccarda rivestita con carta forno e conditele con la salsa al pomodoro, la mozzarella e l’origano.

  6. Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e passateci anche un filo d’olio.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora. Servite calde.

Varianti

Melanzane a ventaglio fritte

In questa variante, le melanzane, prima di essere farcite, vengono fritte in padella con abbondante olio di semi. Dopo di che vengono farcite come nella ricetta principale e passate in forno preriscaldato a 180°C per 5 minuti, giusto il tempo che si sciolga la mozzarella.

Melanzane a ventaglio ripiene

In questa variante intervallate le fette di melanzane con mortadella con i pistacchi affettata e formaggio filante (emmenthal oppure fontina). La cottura resta identica alla ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • Prima di condirle, le melanzane vanno cosparse di sale, per eliminare i fluidi. Il sale va tolto, sciacquando nuovamente le melanzane che erano state lavate all’inizio.
  • Potete aggiungere altri ingredienti, come per esempio funghi trifolati oppure carne macinata.