Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Zuppa orzo e funghi

La zuppa orzo e funghi è un grande piatto autunnale: contiene il calore di una stagione che volge ai primi freddi, contiene i funghi che spuntano grazie all’umidità, contiene l’orzo che rappresenta un po’ il comfort food della tradizione culinaria regionale italiana. La scelta dei funghi dovrebbe ricadere sui porcini, tuttavia potete usare funghi anche di altro tipo, come i più facilmente reperibili e sicuramente più economici champignon.

C’è chi opta per i porcini secchi, che si trovano in qualsiasi supermercato: ricordate che dovete metterli un po’ a bagno nell’acqua prima dell’utilizzo.

Le fasi di realizzazione della zuppa orzo e funghi sono fondamentalmente tre. Nella prima si cuoce l’orzo attraverso ebollizione in acqua. Nella seconda si cuociono i funghi in pignatta, con un trito di verdura. Nella terza i sapori vengono amalgamati in cottura, una cottura a fuoco lento, che è bene che avvenga in pignatta proprio come facevano i nostri nonni.

Vi occorre sapere che la zuppa orzo e funghi è molto inclusiva dal punto di vista etico: si tratta infatti di una ricetta vegana all’origine, che quindi può essere consumata da chiunque, a prescindere dalla propria filosofia alimentare. Tuttavia è bene ricordare che però non tutti possono consumarla, in base alle proprie allergie o intolleranze: i funghi sono infatti un alimento fonte di allergie per alcune persone, mentre l’orzo è un cereale che contiene glutine e quindi non può essere consumato dai celiaci.

Quando preparare questa ricetta?

La zuppa orzo e funghi è una ricetta che può essere consumata a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Cuocete l’orzo perlato in una pentola con abbondante acqua per una ventina di minuti.

  2. Pulite la cipolla. Lavate e pulite la carota. Lavate il sedano. Tritate tutto finemente.

  3. Fate rosolare il trito in una pignatta con un paio di cucchiai abbondanti di olio di oliva.

  4. Lavate i funghi, tagliateli a fettine e rosolateli insieme al trito fino a cottura raggiunta. Aggiustate di pepe.

  5. Aggiungete l’orzo e versate il brodo a poco a poco, cuocendo il tutto a fuoco lento per una ventina di minuti. Se l’insieme si secca troppo, rimpinguate sempre con un po’ di brodo. Servite calda.

Varianti

Zuppa orzo e funghi e patate

In questa variante, cuocete una patata, dopo averla pelata e tagliata a cubetti, insieme i funghi, nel momento in cui questi ultimi iniziano a rilasciare fluidi. Proseguite le cottura nell’insieme come da ricetta principale.

Orzotto alla trentina

La ricetta dell’orzotto alla trentina.

Curiosità e consigli

  • Usate una pignatta, ma se non l’avete, vanno bene una pentola in pietra lavica o, in ultima analisi, una normalissima casseruola.
  • In questo piatto non c’è bisogno di sale, dato che prevede l’aggiunta di brodo.
  • Potete aggiungere un filo d’olio di oliva crudo quando servite.