I fusi di pollo al forno sono un grande classico in cucina. Partiamo dalle basi: si chiamano fusi di pollo le parti inferiori delle cosce del pollo, ossia quelle dal “ginocchio” in giù, che assomigliano appunto a un fuso e sono… affusolati. Giochi di parole a parte, questa ricetta è davvero semplice e alla portata di tutti coloro che sono alle prime armi in cucina, ma la questione della cottura merita un approfondimento.
Abbiamo immaginato, per i fusi di pollo al forno, una cottura in due fasi. Teniamo presente che la carne si cuoce a temperatura bassa per un tempo dilatato (a differenza del pesce che invece richiede una cottura veloce alla temperatura più alta possibile). Inforniamo quindi i fusi di pollo con le patate e cuociamoli lentamente, ma non possiamo dare una cottura così lunga per i pomodori, che vanno aggiunti in itinere per non essere bruciati.
Naturalmente ci si può sbizzarrire con le spezie nel preparare i fusi di pollo al forno. Va benissimo il rosmarino, che è quasi un must, ma anche salvia e alloro (da aggiungere quasi alla fine) possono essere l’ideale, così come l’aglio o l’origano. Per queste occasioni potete preparare in casa un mix di spezie essiccate a vostro piacimento da utilizzare all’occorrenza.
Cosa ne pensi?