logo
Ricetta: Galette des rois

Galette des rois

galette des rois

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8/10 persone

Stagioni

Ingredienti

Galette des rois

La galette des rois, chiamata anche torta dei Re Magi, è un dolce tipico della tradizione francese consumato per l’epifania, farcito con una deliziosa crema al frangipane.

Non esiste panetteria, pasticceria e supermercato francese che a Gennaio non si riempia letteralmente di galette des rois e il motivo è semplice: su ogni tavola ce ne deve essere almeno una.

Tuttavia questa torta è ormai così conosciuta, perché veramente tipica e incredibilmente gustosa che si trova in ogni momento dell’anno, sia per far felici i turisti che per i francesi stessi.

Può sembrare strano, ma con ogni galette des rois viene consegnata una corona di carta. La corona serve, dopo aver mangiato la torta, ad incoronare il re, ossia la persona che, mangiando la torta, avrà trovato nella sua fetta la sorpresa. Nel dolce, infatti, è nascosto un piccolo oggetto prezioso, come una piccola statuina del presepe, oppure un oggetto in porcellana.

Quindi, quando gusterete la vostra deliziosa fetta di galette des rois, sperate di trovare la sorpresa e di essere così incoronati re della giornata, ma attenzione a non ingoiare la statuina e a non morsicarla, altrimenti un giorno di festa potrebbe concludersi con una spiacevole corsa dal dentista.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la galette de rois come dolce dell’Epifania, come vuole la tradizione.

Preparazione

  1. 1.

    Fate ammorbidire il burro e mescolatelo, aiutandovi con la frusta, con lo zucchero e i semi di vaniglia.

  2. 2.

    Incorporate poi le uova, un paio di cucchiai di rum e, da ultimo, la farina di mandorle.

  3. 3.

    Stendete un disco di sfoglia e spalmate sopra la crema che avete ottenuto, lasciando un paio di centimetri liberi al bordo. Se volete, posizionate una piccola statuina, una mandorla intera, oppure un’altra piccola sorpresa nel ripieno. Ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia, poi sigillate bene tutto il bordo premendo con una forchetta. Fate delle leggere incisioni sulla superficie, a decorazione.

  4. 4.

    Spennellate con uovo sbattuto tutta la superficie poi infornate, in forno caldo, a 200°C per  minuti. Abbassate la temperatura a 180°C per altri 20 minuti, poi sfornate. Servite fredda.

Varianti

Gallette des rois Bimby

Per prima cosa, se avete mandorle intere invece che la farina, tritatele a vel 10 per il tempo necessario ad ottenere una polvere finissima. Potete aggiungere anche lo zucchero, che diventerà così impalpabile. Aggiungete quindi il burro morbido e azionate, 1 minuto a vel. 4.
Aggiungete le uova, i semi di vaniglia, il rum e mescolate 2 minuti a vel. 4.

Una volta realizzata la crema procedete ad assemblare la torta come nella ricetta originale.

Gallette des rois cioccolato

Se volete una versione al cioccolato di questa crema, preferite il cioccolato fondente. Tritatene con il mixer circa 120g e aggiungetelo alla crema frangipane, che diventerà quasi nera e ancor più golosa.

Curiosità e consigli

  • La galette des rois si chiama anche torta del re, forse per la corona di cartone che la accompagna, o forse perché la portano i Re Magi.