Garganelli al forno

I garganelli al forno sono una ricetta molto saporita, da preparare per diversi commensali. Non è però adatta a chi è intollerante al lattosio né a chi è intollerante o allergico l singolo ingrediente utilizzato, dalla pasta agli ortaggi che vengono inclusi come ingredienti. A proposito di ortaggi: potete aggiungerne degli altri a vostro piacimento, tuttavia badate che siano ingredienti che stanno bene nell’insieme. Tenete presente che al momento si tratta di una ricetta vegetariana.

La preparazione dei garganelli al forno si basa sulla filosofia alla base di diverse ricette con pasta al forno. In pratica si fa bollire la pasta, ma la si lascia più che al dente quando la si scola, dato che la cottura proseguirà in forno. Il condimento è in un certo senso secondario, perché ognuno acconcia la ricetta secondo i propri desideri, le proprie esigenze e i propri gusti, e si può spaziare tantissimo, magari ricorrendo ad avanzi presenti in casa, facendola diventare quindi una ricetta svuotafrigo.

Come accade spesso per la pasta al forno, anche i garganelli al forno possono essere consumati in casa e fuori casa, magari trasportandoli al lavoro, al mare o durante una scampagnata con una schiscetta. Ma è secondario: certo, questo piatto è molto buono da consumare caldo, ma anche freddo ha il suo perché, perfino il giorno dopo la preparazione.

Quando preparare questa ricetta?

I garganelli al forno sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire i garganelli in una pentola con abbondante acqua salata. Scolateli 5 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e metteteli da parte.

  2. Lavate i pomodorini e le zucchine e tagliate tutto a tocchetti.

  3. Scottate per 5 minuti le zucchine e i pomodorini in una padella con un fondo d’olio, aggiustando di sale e di pepe alla fine. Dividete il condimento a metà.

  4. Spennellate una teglia da forno con l’olio d’oliva.

  5. Condite i garganelli con metà del condimento e la besciamella. Mescolate bene.

  6. Adagiate i garganelli conditi nella teglia. Coprite con l’altra metà del condimento e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Se desiderate un aspetto maggiormente gratin, potete tenere 5 o 10 minuti in più i garganelli in forno, finché la superficie non fa un po’ di crosticina.
  • La ricetta può essere arricchita con altri ortaggi nel condimento, come per esempio melanzane e peperoni.
  • Nell’insieme può star bene qualche scaglia di tartufo a impreziosire il piatto: aggiungetelo se vi piace.