La glassa al limone è una componente assai versatile di molti dessert. Bastano solo due ingredienti (tre se si desidera una glassa più bianca) e si ottiene un elemento decorativo utilissimo per diversi dolci: dalle bocche di dama alla babka cattolica (diversa da quella ebraica anche e soprattutto sul punto della glassa), utilizzare questa decorazione risolve molti problemi creativi quando si parla di dessert.
La realizzazione della glassa al limone è davvero molto semplice: basta mescolare insieme zucchero a velo e succo di limone – solitamente basta mezzo limone per ogni 100 grammi di zucchero a velo, ma naturalmente i limoni non sono tutti uguali, per cui fate anche un po’ di prove per quello che può essere il vostro risultato ottimale.
Il segreto è in realtà riuscire a mescolare velocemente e con forza, sia per evitare la formazione di grumi, sia per ottenere un’amalgama maggiormente omogenea. Se non ci riuscite, aiutatevi con delle fruste elettriche.
Come detto, quando la vostra glassa al limone sarà pronta, potete utilizzarla per decorare tutti i dessert che volete. Una glassa che è stata preparata in maniera ottimale si presenta fluida e non è caratterizzata da imperfezioni durante la stesura – se ci sono imperfezioni, avete “sbagliato” qualcosa, ma sicuramente è tutto perdonabile. Dopo la stesura, dovete attendere che la glassa si asciughi: in inverno avviene anche a temperatura ambiente, in estate forse è meglio mettere il dessert in frigo.
Cosa ne pensi?