Il panettone gastronomico è l’antipasto must delle feste natalizie. Si tratta infatti di un panettone salato, che viene farcito nei modi più disparati, secondo i gusti di coloro che lo andranno a consumare. Ogni strato di questa pietanza è infatti imbottito in una maniera differente rispetto alle altre, per incontrare quanto più possibile i diversi gusti di tutti gli invitati, ma c’è tuttavia anche chi opta per un condimento comune a tutti i differenti strati.
In quest’ottica si possono preparare quindi panettoni gastronomici interamente farciti con alimenti provenienti dal mare, oppure vegetariani o ancora vegani. Questi ultimi chiaramente sono tra i più inclusivi, fatto salvo per coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
La prima volta che si vede un panettone gastronomico si è sicuramente sopraffatti dalla curiosità, perché si crede che verrà tagliato come un normale panettone, ma in realtà tocca una fetta per un solo strato a ogni invitato. Per questo è l’ideale quando si organizza una cena o un pranzo a Natale o capodanno, per poter offrire un piatto interessante ai tantissimi commensali che saranno seduti su un’immensa tavolata.
Va da sé che il panettone gastronomico è solo uno dei tanti antipasti che possono essere serviti in queste occasioni e che non si può decidere a priori con quale bevanda accompagnarlo. Se siete adulti, vi conviene scegliere il vino proprio in base al contenuto degli strati: a titolo di semplificazione, anche se spesso si tratta di un luogo comune, il vino bianco può andare bene con una farcitura di pesce, mentre con le verdure grigliate il vino rosso ci sta benissimo. Ma ricordate sempre: dipende dal vino bianco e dipende dal vino rosso, le etichette di queste bevande vi aiutano sempre con gli abbinamenti.
Cosa ne pensi?