Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è l’antipasto must delle feste natalizie. Si tratta infatti di un panettone salato, che viene farcito nei modi più disparati, secondo i gusti di coloro che lo andranno a consumare. Ogni strato di questa pietanza è infatti imbottito in una maniera differente rispetto alle altre, per incontrare quanto più possibile i diversi gusti di tutti gli invitati, ma c’è tuttavia anche chi opta per un condimento comune a tutti i differenti strati.

In quest’ottica si possono preparare quindi panettoni gastronomici interamente farciti con alimenti provenienti dal mare, oppure vegetariani o ancora vegani. Questi ultimi chiaramente sono tra i più inclusivi, fatto salvo per coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

La prima volta che si vede un panettone gastronomico si è sicuramente sopraffatti dalla curiosità, perché si crede che verrà tagliato come un normale panettone, ma in realtà tocca una fetta per un solo strato a ogni invitato. Per questo è l’ideale quando si organizza una cena o un pranzo a Natale o capodanno, per poter offrire un piatto interessante ai tantissimi commensali che saranno seduti su un’immensa tavolata.

Va da sé che il panettone gastronomico è solo uno dei tanti antipasti che possono essere serviti in queste occasioni e che non si può decidere a priori con quale bevanda accompagnarlo. Se siete adulti, vi conviene scegliere il vino proprio in base al contenuto degli strati: a titolo di semplificazione, anche se spesso si tratta di un luogo comune, il vino bianco può andare bene con una farcitura di pesce, mentre con le verdure grigliate il vino rosso ci sta benissimo. Ma ricordate sempre: dipende dal vino bianco e dipende dal vino rosso, le etichette di queste bevande vi aiutano sempre con gli abbinamenti.

Quando preparare questa ricetta?

Il panettone gastronomico è un antipasto che si utilizza per i pranzi o le cene delle feste natalizie.

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola le farine setacciate.

  2. Sciogliete il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida e aggiungetelo alle farine con, una presa di sale e un pizzico di zucchero.

  3. Impastate e versate, poco per volta, l’olio di semi. Impastate fino a ottenere un composto elastico, liscio e omogeneo.

  4. Coprite la ciotola con una pellicola e con una coperta di lana. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

  5. Mettete l’impasto nello stampo e lasciate lievitare ancora una mezz’ora in un posto caldo.

  6. Spennellate la superficie con l’uovo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una quarantina di minuti.

  7. Lasciate raffreddare, tagliate orizzontalmente e farcite a piacimento.

Varianti

Panettone gastronomico di pesce

In questa variante gli strati vengono imbottiti con pesce e salse abbinate. Per esempio vi abbiamo già parlato del panettone affumicato con il Philadelphia, ma si può trattare anche di tonno e salsa tartara, filetti di alici marinate (o tonno, o spada o salmone sempre marinati) con maionese, o ancora gamberetti bolliti e salsa rosa.

Panettone gastronomico vegetariano

Questa variante si farcisce solo con ingredienti vegetariani, come ortaggi a fette (come pomodori crudi ma anche zucchine o melanzane grigliate) oppure sfilettati dopo essere stati cotti al forno (come peperoni). Potete usare anche verdure a foglia, ma ricordate di impermeabilizzare le fette di panettone con fette di formaggio per evitare la troppa umidità. Bene anche uova sode tagliate a fette e condite con maionese.

Panettone gastronomico vegano

In questa variante si usano solo ingredienti di natura vegetale per imbottire gli strati. Naturalmente non dovete spennellare la superficie del panettone con l’uovo prima della cottura.

Panettone gastronomico con lievito madre

In questa variante si usano 10 grammi di lievito madre. Si prepara prima un impasto con il solo lievito, 100 grammi di farina e un po’ d’acqua tiepida. Si lascia lievitare per due ore sotto una coperta di lana. Poi si aggiungono il resto della farina e la semola e si lascia lievitare ancora per altre due ore sempre sotto la coperta di lana. Infine si aggiungono tutti gli altri ingredienti e si lascia lievitare per mezz’ora in un posto caldo. Cuocete in forno come nella ricetta principale e farcite come preferite.

Curiosità e consigli

  • Per tagliate il panettone gastronomico, usate un coltello molto lungo, in modo da ottenere tagli uniformi.
  • Potete scegliere di farcire tutti gli strati con lo stesso condimento o variare i condimenti. Tra i più gettonati insalata russa, salmone affumicato con formaggio spalmabile, salumi e formaggi, paté di fegatini di pollo, pomodori a fette e varie insalate.
  • Quando utilizzate le foglie di insalata o il pomodoro, che sono potenzialmente umidi, impermeabilizzate le fette ponendo tra il panettone e il condimento umido, delle fette di formaggio come emmental, fontina o Asiago per esempio.