Gli gnocchi di riso sono una ricetta tipicamente cinese. Abbandonate tutto quello che potreste immaginare sugli gnocchi: le ricette tipiche italiane danno vita a un impasto che viene proposto rigonfio, mentre in questo caso parliamo di linguette di pasta molto differenti ma al tempo stesso anche più semplici da preparare e di più immediato utilizzo. Sì, perché possiamo condire questo tipo di gnocchi come preferiamo, ma soprattutto utilizzarli direttamente durante la cottura delle zuppe o delle ricette in umido.
Non pensiate però che gli gnocchi di riso siano sempre e comunque “amici” di chi non può consumare ingredienti con glutine: la farina di riso che si utilizza in questi casi non contiene glutine, ma insieme viene utilizzato un altro tipo di farina. A questo punto sta a voi la scelta, anche in base al fatto che voi o vostri commentali soffrano di celiachia per esempio, che è una condizione molto diffusa: insieme alla farina di riso potete usare una farina con glutine o un’altra senza.
La farina di riso, essenziale nella preparazione degli gnocchi di riso è un ingrediente che permette il lento rilascio dell’energia nell’organismo ma senza pesare all’interno di una dieta ipocalorica. L’alimento è inoltre facile da digerire, ricco di vitamine del gruppo B, di potassio, di fosforo, di calcio e di ferro.
Cosa ne pensi?