Grissini di pasta sfoglia

I grissini di pasta sfoglia sono un modo per realizzare un goloso stuzzichino in casa, da adoperare quando si organizza un pranzo oppure una cena speciale, o ancora un aperitivo domestico. Certo potrebbe sembrare più comodo acquistare i grissini al supermercato – la scelta è tanta e tale – ma se si vuole stupire i propri ospiti, questa ricetta è l’ideale, perché comunica attenzione per i dettagli. E non è neppure tanto impegnativa, quindi non spaventatevi.

Abbiamo previsto, per la realizzazione dei grissini di pasta sfoglia, l’utilizzo dei rotoli di pasta sfoglia pronta, da sovrapporre l’uno sull’altro con un condimento. La farcitura può essere differente, come potete constatare nelle varianti della ricetta e c’è anche un’altra questione, ovvero che chi lo desidera può preparare la pasta sfoglia in casa. Quando i rotoli sono assemblati con il condimento, li si taglia, li si arriccia, e li si cuoce in forno. Senza dimenticare, naturalmente di spennellare la superficie con l’acqua, o la pasta sfoglia crescerà a dismisura.

Ottenuti i vostri grissini di pasta sfoglia, dovete ricordare che non tutti possono consumarli. Per via degli ingredienti presenti sono infatti inadatti ai celiaci e ai vegani – la sfoglia, benché il condimento della ricetta principale contenga solo ingredienti vegan, è preparata con prodotti di origine animale, tra cui il burro. Il burro può essere inoltre causa di intolleranza al lattosio. Chiaramente anche la farcitura si presta a essere sconsigliata per coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

I grissini di pasta sfoglia possono essere utilizzati durante l’aperitivo, oppure come antipasto a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia su una spianatoia.

  2. Spalmate la superficie con il concentrato di pomodoro, aggiustando di sale e pepe.

  3. Ricoprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

  4. Tagliate la pasta sfoglia ripiena in linee parallele, come a formarne lunghe listarelle.

  5. Arricciate le listarelle e disponetele su una leccarda da forno rivestita di carta oleata.

  6. Spennellate con l’acqua la superficie dei grissini.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa una decina di minuti o finché la superficie non diventa dorata.

Varianti

Grissini di pasta sfoglia ripieni

In questa variante, tra uno strato e l’altro di pasta sfoglia, spendete delle fette di prosciutto cotto e delle fette di formaggio a pasta filante (per esempio emmental). Per il resto la ricetta resta la stessa.

Grissini di pasta sfoglia al formaggio

In questa variante, tra i due strati di pasta sfoglia ci vanno due tipi di formaggio, uno a pasta filante a fette, come la fontina, e poi il parmigiano grattugiato. Per il resto la ricetta resta la stess.

Curiosità e consigli

  • In forno, i grissini devono essere ben distanziati per la cottura.
  • Potete usare i rotoli di pasta sfoglia già pronta (di solito sono in confezioni da 250 grammi l’uno) oppure prepararla con la nostra ricetta della pasta sfoglia.
  • Insieme al concentrato di pomodoro, potete aggiungere un po’ di concentrato di peperoncino.