Hot Honey, come preparare in casa il miele piccante che sta conquistando il mondo

L’“Hot Honey” è una tendenza culinaria emergente che combina la dolcezza del miele con una nota piccante, ottenuta attraverso l’infusione di peperoncini. Questa combinazione sta guadagnando popolarità sia negli Stati Uniti che in Europa, aggiungendo un tocco innovativo a diverse preparazioni culinarie.

Hot Honey, come preparare in casa il miele piccante che sta conquistando il mondo

Ci sono persone che non amano alcuni alimenti, ma con il giusto condimento tutto cambia. Uno di questi, almeno stando al successo che sta riscuotendo, potrebbe essere l’Hot Honey, una delle tendenze culinarie mondiali del XXI secolo: il suo riscontro sembra inarrestabile. E chi lo avrebbe detto, dato gli ingredienti con cui si prepara? Decisamente un connubio, come scopriremo, molto interessante.

Cos’è l’“Hot Honey”

L’Hot Honey è qualcosa di davvero sorprendente: combina la dolcezza del miele al piccante del peperoncino. Si tratta di una tendenza emergente negli Stati Uniti e in Europa e la sua origine non è lontanissima nel tempo. La sua genesi viene infatti attribuita a Mike Kurtz, un imprenditore nel campo della trasformazione alimentare, che, mentre era studente in Brasile nel 2004, si è imbattuto in una pizzeria che offriva barattoli di miele al peperoncino. Se ne innamorò e, una volta tornato al college negli Usa iniziò a mettere su il proprio business, trovando in realtà una ricetta molto più piccante di quella assaggiata nel corso della sua esperienza all’estero. Pian piano, dalla sua cucina alla produzione, Kurtz ha attirato l’interesse delle pizzerie e poi dei supermercati: in decine di migliaia di esercizi commerciali lo comprano per offrirlo nel menu. Ma se si è troppo lontani dagli Stati Uniti, c’è anche un modo fai da te per realizzarlo, che vi illustriamo.

Idee per utilizzare l’“Hot Honey” in cucina: dalle pizze ai dessert

Fondamentalmente l’Hot Honey può essere condimento in diversi tipi di piatti, come:

  • la pizza. Certo, è perfetta sulla “diavola” (che gli americani chiamano pepperoni pizza), ma va benissimo su qualunque pizza rossa e, va da sé, sulla “quattro formaggi”;
  • panini con hamburger. Il gusto agrodolce è spesso l’ideale per accompagnare la carne macinata. Mai provato l’hamburger con le cipolle caramellate? Be’, il principio è un po’ lo stesso, un bilanciamento di sapori apparentemente inedito ma dall’equilibrio ben solido;
  • diversi tipi di carne arrosto o fritta, in particolare pollo, tacchino e maiale. Analogamente agli hamburger, è semplice da capire, se si pensa che in Italia questo tipo di carni viene spesso accostato con la mostarda di cipolle, che è agrodolce;
  • formaggi. Il miele viene di per sé già servito tradizionalmente con formaggi freschi e stagionati, in questo caso c’è l’aggiunta del peperoncino che rappresenta semplicemente un plus;
  • dessert, dai gelati al dolci al cucchiaio fino alle torte.

Benefici e proprietà del miele piccante

Tra miele e peperoncino si possono enumerare diversi benefici per l’organismo. Quindi l’Hot Honey:

  • ha proprietà antiossidanti e quindi combatte i radicali liberi;
  • aiuta la digestione;
  • ha proprietà antinfiammatorie, poiché stimola il rilascio di endorfine;
  • dà sollievo al mal di gola;
  • regola l’intestino e migliora il metabolismo;
  • è fonte di energia naturale, dato il suo contenuto di carboidrati;
  • ha proprietà idratanti e nutrienti per la pelle;
  • migliora la circolazione sanguigna;
  • allevia lo stress e ha un effetto calmante.

Ricette creative con “Hot Honey” per stupire i tuoi ospiti

Alette di pollo panato con Hot Honey

Non si tratta propriamente di alette di pollo panate, ma di alette di pollo che vengono rivoltate nel pangrattato e cotte in una teglia in forno elettrico a 180°C per una mezz’ora. Vengono servite con l’Hot Honey a parte oppure versato direttamente sulle alette quando si impiatta. Qualcosa di semplice, ma di sicuro effetto.

Crostini fantasia con Hot Honey

Ci sono diversi tipi di condimento per crostini con l’Hot Honey, entrambi con una base di fette di pane di grano scuro tostato. Facciamo un paio di esempi insoliti: in uno prevediamo anche brie spalmato, chicchi di melagrana e granella di noci, nell’altro pesto al basilico e carote arrossite tagliate a filetti.

Insalata di patate novelle, cipolle e Hot Honey

In questa ricetta dovete prendere delle patate novelle, lavarle per bene, tagliarle a metà e metterle in una teglia da forno, spennellandole con l’olio di oliva. Poi prendete anche una cipolla rossa, la pelate e la tritate grossolanamente cospargendo le patate. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C e all’uscita condite con l’Hot Honey.

Quando preparare questa ricetta?

L’Hot Honey è un condimento per piatti da pranzo o cena, ma può essere utilizzato anche negli aperitivi.

Preparazione

  1. Mescolate in un pentolino il miele e l’aceto di miele.

  2. Lavate i peperoncini, tagliateli a rondelle e aggiungeteli.

  3. Portate tutto a ebollizione.

  4. Spegnete il fornello e lasciate riposare per un quarto d’ora.

  5. Filtrate con un colino a maglie strette, versando in un barattolo pulito e utilizzate.

Curiosità e consigli

  • Assaggiate dopo il periodo di riposo: se è troppo piccante, aggiungete un po’ di miele e lasciate riposare nuovamente, se è poco piccante, aggiungete peperoncino e lasciate sempre riposare.
  • Quale tipo di peperoncino usare? Quelli italiani locali vanno benissimo, ma se vi va di strafare, seguite sempre i colori per orientarvi. Per esempio, con dessert bianchi provate l’habanero white, con il cioccolato l’habanero chocolate. Sulla pizza rossa, se siete temerari e abituati al piccante, provate, ma con buonsenso per le quantità, un Carolina Reaper ben maturo.