L’indivia gratinata è un primo piatto interessante a base di verdure a foglia: queste verdure però vengono avvolte nel prosciutto e ricoperte con formaggio e abbondante besciamella (che è una sorta di “figlia” del formaggio) e quindi la ricetta può essere candidata a essere anche un piatto unico, specialmente la sera se ci si vuole mantenere leggeri.
La preparazione è semplice e veloce, tanto più che le due fasi di cottura presentano un tempo decisamente limitato. C’è infatti prima la bollitura dell’indivia – che però può essere “ammorbidita” anche in altri modi, per esempio nel microonde con l’aiuto di un po’ di brodo vegetale – e poi c’è la gratinatura in forno. In altre parole la seconda cottura dell’indivia gratinata, quella che avviene nel forno, è molto veloce per un motivo semplicissimo: quasi tutti gli ingredienti sono già cotti, e quindi la cottura serve solo a colorare e mescolare insieme i sapori.
Abbiamo scelto il prosciutto crudo da avvolgere all’indivia gratinata, tuttavia c’è a chi questo ingrediente non piace in fase di cottura. Per questa ragione si può scegliere il prosciutto cotto oppure un insaccato come lo speck, la pancetta arrotolata o anche la spianata piccante – se amate il gusto del peperoncino. L’importante è non aggiungere sale al piatto, perché non serve.
Cosa ne pensi?