Le lasagne broccoli e salsiccia sono un primo piatto decisamente completo: ci sono le proteine vegetali della pasta, ci sono quelle animali dell’uovo e della salsiccia, c’è la besciamella che è un derivato del latte, e ci sono i broccoli che sono i rappresentanti della natura direttamente sulla tavola. Questo però ci pone di fronte a un problema: non tutti possono mangiare questa ricetta che è inadatta a vegetariani, vegani e a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Preparare le lasagne broccoli e salsiccia è però assai semplice. Si inizia da un punto: vogliamo utilizzare le sfoglie di lasagna all’uovo crude nel sistemare la teglia prima della cottura in forno, o vogliamo farle bollire un po’ e ammorbidirle prima dell’utilizzo? Questo inciderà sulla consistenza dei nostri condimenti: se usiamo la lasagna cruda, il condimento nella padella e la besciamelle devono essere ben caldi e molto fluidi, affinché ammorbidiscano le sfoglie a propria volta e impediscano loro di bruciarsi in forno.
La ricetta può essere accompagnata, se siete adulti, da una birra artigianale scura o doppio malto, oppure da un buon vino raffinato e dal carattere non troppo deciso. Per la sua varietà di ingredienti, le lasagne broccoli e salsiccia si reggono su un equilibrio delicato e non dobbiamo in nessun modo alterarlo.
Cosa ne pensi?