Non avete mai sentito parlare del latte alla portoghese? Forse perché questo è il nome italiano, certo meno utilizzato, di un dessert noto come crème caramel. Si tratta quindi di un dolce francese o portoghese? Non si sa. In Spagna viene addirittura chiamato latte alla catalana, e in Portogallo è detto latte alla genovese, giusto per confondere ulteriormente le tracce in merito alla sua origine.
Simile al budino nella consistenza, ma non nella preparazione, il latte alla portoghese era un dolce al cucchiaio molto di moda alcuni decenni fa. Forse oggi resiste nei menù dei veri estimatori, e in qualche casa legata ai pranzi delle domeniche di una volta. Si trova difficilmente al ristorante, ad esempio, dove è stato soppiantato dalla cugina, e più scenografica, crème brulèe.
Proprio come accade anche per il budino, spesso per cucinare il latte alla portoghese ci si affida ai preparati già pronti che si trovano in commercio, ai quali solitamente va aggiunto solo il latte. In realtà, partire da zero con solo ingredienti freschi non è affatto difficile, come vi dimostriamo nella nostra ricetta composta da pochi passaggi.
Volete provare un altro dolce al cucchiaio? Realizzate un budino di riso!
Cosa ne pensi?