Il lokum è uno dei più tipici dolcetti turchi. Si tratta di una sorta di gelatina aromatizzata a vari gusti, e nel nostro immaginario occidentale potremmo associarla a delle caramelle. Tuttavia, la dimensione è più grande di una caramella e la forma è di un cubo.
La tradizione vuole che si prepari in Turchia questo dolce già dal XV secolo. La ricetta attuale invece è dell’800, ed è stata importata in Europa con il nome di Turkish Delight, ossia delizia turca.
Alcune versioni prevedono che il lokum sia interamente ricoperto da zucchero a velo, oppure da farina di cocco, per essere meglio conservato.
In Turchia il lokum è un dolcetto da servire con il tè, un po’ come facciamo noi con i biscotti al burro. In alcune ricette, il lokum viene arricchito all’interno con una granella di frutta secca come pistacchi, mandorle o noccioline, altri ingredienti molto presenti nelle ricette turche.
Tradizionalmente, inoltre, sono serviti in tantissimi colori differenti. La presentazione è bellissima, ma forse prepararli a casa in tante nuance non è così facile. Il nostro consiglio è di scegliere una versione monocromatica, almeno per iniziare. Serviteli poi su uno strato di carta velina, proprio come si fa in Turchia, per ricreare anche la presentazione originale.
Cosa ne pensi?