Mac and cheese

Nelle serie tv e nel film statunitensi vi sarà capitato di vedere qualcuno intento a preparare mac and cheese, un piatto ispirato all’Italia che però non è italiano, formato, come suggerisce il nome, da maccheroni (o meglio tagli di pasta che possono spaziare dai cellentani ai sedani rigati) e formaggio. In una delle più celebri puntate di Friends ambientate nel passato dei protagonisti, Monica cucina proprio questo piatto a Chandler, che non ama le pietanze tipiche del giorno del Ringraziamento.

Pare che il mac and cheese, benché molto diffuso storicamente negli Usa e in Canada, sia in realtà un piatto d’origine francese: perfino il Re Sole lo avrebbe assaggiato e gradito. La pietanza giunse poi in Inghilterra, dove fu codificata, e furono i migranti inglesi a portarla nel Nuovo Mondo, dove fu soggetta a ulteriori codificazioni, incontrando tra l’altro il palato di personaggi notevoli, come, a quanto pare, il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson.

La preparazione è davvero molto semplice: si cuoce la pasta scolandola qualche minuto prima, perché poi dovrà ultimare la sua cottura in forno, e si prepara una specie di besciamelle molto fluida – forse uno dei punti di contatto con la cucina francese da cui proviene il piatto. Il mac and cheese prevede poi l’unione di pasta e questa crema fluida, con una spolverizzata di pangrattato, per ottenere l’effetto gratin in forno.

Come per tutti i piatti a base di formaggi fluidi, è meglio non consumare acqua durante il pasto, o vi resterà sullo stomaco.

Quando preparare questa ricetta?

Mac and cheese è un primo piatto che può essere consumato a pranzo e cena.

Preparazione

  1. Per prima cosa si prepara una sorta di besciamella molto fluida e ricca. In un pentolino, lasciate sciogliere il burro e mescolateci la farina con un cucchiaio di legno. Versateci il latte, prima a poco a poco, mescolando, poi tutto insieme, portando a ebollizione.

  2. Versate nella crema il parmigiano e il cheddar, e quando è tutto amalgamato e sciolto, aggiustate di sale, pepe e noce moscata.

  3. Fate bollire in una pentola con abbondante acqua salata la pasta, ma scolatela un paio di minuti rispetto al tempo indicato sulla confezione.

  4. Mettete la pasta in una teglia da forno e versateci la crema. Spolverizzate con un po’ di pangrattato.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora.

Varianti

Mac and cheese vegan

In questa variante, al posto del latte e dei suoi derivati, si usano derivati della soia, quindi latte di soia, burro di soia, formaggio di soia da grattugiare. Le fasi restano identiche.

Curiosità e consigli

  • Ricoprite tutta la superficie della pasta con la crema tipo besciamella, oppure le parti non condite si bruceranno in forno.
  • La cottura in forno è pronta quando la superficie diventa leggermente dorata.