La marmellata di limoni è un condimento gustoso e assai versatile. Dalla prima colazione alla farcitura di molti dessert – alcuni anche in tandem con altre marmellate o confetture per riequilibrare gusti eccessivamente dolci – possiamo preparare questa pietanza e tenerla da parte per utilizzarla nei modi più disparati. E in modi differenti può essere realizzata la marmellata di limoni, comprendendo come ingredienti lo zucchero o il miele, oppure la buccia di limone di concerto alla polpa.
Sicuramente il procedimento per la realizzazione della marmellata di limoni è un po’ più lungo di altre ricette e ci dovete stare attenti, perché in cottura si rischia sempre che il composto si attacchi e si bruci sul fondo. Quindi non bisogna lasciarsi distrarre, ma sicuramente è una cosa che non dovrebbe avvenire mai quando si hanno i fornelli accesi. Perciò “armatevi” di un cucchiaio di legno e state pronti a rivoltare il composto quando è necessario.
Il limone – essenziale per realizzare la marmellata di limoni – è un agrume che alcuni considerano acre – ma a molti altri piace. Fa sicuramente bene alla salute: tra le sostanze nutritive notevoli presenti ci sono la vitamina C, le vitamine del gruppo B, il potassio, il calcio e il fosforo. Per questa ragione il suo consumo è considerato antiossidante, antitumorale e antimicrobico. Giova inoltre ai reni e rinforza il sistema immunitario.
Cosa ne pensi?