Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 40 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 20 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Marmellata di limoni

La marmellata di limoni è un condimento gustoso e assai versatile. Dalla prima colazione alla farcitura di molti dessert – alcuni anche in tandem con altre marmellate o confetture per riequilibrare gusti eccessivamente dolci – possiamo preparare questa pietanza e tenerla da parte per utilizzarla nei modi più disparati. E in modi differenti può essere realizzata la marmellata di limoni, comprendendo come ingredienti lo zucchero o il miele, oppure la buccia di limone di concerto alla polpa.

Sicuramente il procedimento per la realizzazione della marmellata di limoni è un po’ più lungo di altre ricette e ci dovete stare attenti, perché in cottura si rischia sempre che il composto si attacchi e si bruci sul fondo. Quindi non bisogna lasciarsi distrarre, ma sicuramente è una cosa che non dovrebbe avvenire mai quando si hanno i fornelli accesi. Perciò “armatevi” di un cucchiaio di legno e state pronti a rivoltare il composto quando è necessario.

Il limone – essenziale per realizzare la marmellata di limoni – è un agrume che alcuni considerano acre – ma a molti altri piace. Fa sicuramente bene alla salute: tra le sostanze nutritive notevoli presenti ci sono la vitamina C, le vitamine del gruppo B, il potassio, il calcio e il fosforo. Per questa ragione il suo consumo è considerato antiossidante, antitumorale e antimicrobico. Giova inoltre ai reni e rinforza il sistema immunitario.

Quando preparare questa ricetta?

La marmellata di limoni può essere consumata su biscotti e fette biscottate per la prima colazione, oppure utilizzata per la realizzazione di dessert.

Preparazione

  1. Lavate i limoni molto bene e pelatene la buccia.

  2. Tagliate la buccia in striscioline sottili e mettetela da parte.

  3. Eliminate la parte bianca dei limoni e tagliateli a pezzettini, eliminando eventuali noccioli.

  4. Versate l’acqua in una pentola e portate a ebollizione, poi versate i pezzetti di limone. Lasciate bollire per 10 minuti. Lasciate raffreddare.

  5. Lavate la mela, pelatela, tagliatela a pezzetti e bollitela in un pentolino con acqua.

  6. Scolate i limoni, metteteli in una pentola insieme allo zucchero, la mela e le bucce che avevate messo da parte.

  7. Cuocete a fuoco medio per 45 minuti rivoltando di tanto in tanto.

  8. Alzate la fiamma e lasciate caramellare per un quarto d’ora.

  9. Disponete nei barattoli e consumatela quando volete.

Varianti

Marmellata di limoni con il Bimby

In questa variante, ingredienti e fasi restano gli stessi, ma il procedimento avviene con gli accessori Bimby.

Marmellata di limoni senza zucchero

In questa variante, al posto dello zucchero si usano 400 grammi di miele.

Marmellata di limoni senza bucce

In questa variante, si omettono le bucce di limone (che possono essere recuperate in altre ricette) e le relative fasi, mentre gli altri ingredienti e le altre fasi restano le stesse della ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • Fate la prova del piattino: per controllare la cottura, ne mettete un cucchiaino su un piattino freddo di frigo, e se non è troppo liquida vuol dire che è buona.
  • Quando mettete la marmellata nei barattoli, rivoltateli per creare il sottovuoto.
  • Ricordate di sterilizzare sempre i vasetti.