I mushipan sono muffin al vapore tipici della cucina nipponica. Si possono preparare in molteplici gusti, tra cui anche al cioccolato, ma noi abbiamo pensato di prepararli alla ciliegia. Nel caso siate delle persone che apprezzano l’aspetto di un dessert oltre che il loro gusto, potete decorare la superficie superiore con dei fiori di ciliegio per restare in tema.
La cottura dei mushipan, così come accade per molte ricette orientali, avviene con l’utilizzo del vapore. Per cui ci sono due modi “tecnici” per prepararli. C’è quello descritto nella ricetta, in cui portate a ebollizione dell’acqua in una teglia e poi ci mettete dentro una teglia per muffin e chiudete con un coperchio: vi servono però teglia e coperchio abbastanza grandi. Altrimenti, se avete formine da muffin monodose e una vaporiera, sarà tutto decisamente più semplice.
I mushipan sono leggeri e gustosi, ma qui utilizziamo una ricetta in gran parte occidentalizzata. Se volete essere maggiormente ortodossi, potete pensare di usare la farina di riso, il latte di soia e l’olio di semi. Le ricette orientali non contengono molto spesso farine di grano raffinate e soprattutto ingredienti a base di latte vaccino e derivati. Il che aiuta anche se voi o qualche membro della vostra famiglia è intollerante al lattosio.
Cosa ne pensi?