Le nocciole caramellate rappresentano una di quelle ricette che possiedono una certa versatilità in cucina. Possono infatti essere utilizzate per guarnire torte o altri dessert (bignè, crostatine, mini-dolci al cucchiaio e così via), ma al tempo stesso possono essere consumate come snack.
Si tratta infatti di uno spuntino naturale arricchito di una certa dolcezza, e potrà essere amato da molti adulti e bambini tanto più che è una ricetta vegan, con l’eccezione di chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente. Ricordiamo infatti che l’allergia alla frutta secca è davvero molto diffusa.
Preparare le nocciole caramellate in casa è davvero molto facile, perché si mettono tutti gli ingredienti in una pentola e si attende che l’acqua evapori e al tempo stesso che lo zucchero si rapprenda, in modo appunto di attribuire quella dolcezza in più alle nocciole.
Una cosa interessante: con lo stesso metodo, potrete caramellare tutta la frutta secca che volete, come i pistacchi, le mandorle, ma anche le arachidi e gli anacardi. L’importante è che questa frutta secca che usiamo sia tostata ma non salata.
Non vi occorre nessun attrezzo speciale per le nocciole caramellate. Certo però, tra le pentole da usare, ne consigliamo una con il fondo rinforzato, che consente di gestire al meglio questo tipo di preparazione.
Cosa ne pensi?