logo
Ricetta: Noodles con verdure

Noodles con verdure

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Noodles con verdure

I noodles con verdure sono un primo piatto tipico della cucina cinese, proposto in tutti i ristoranti asiatici, ma piuttosto facile da realizzare anche a casa.

Per semplificare, solitamente, si accomunano i noodles ai nostri spaghetti, ma esistono tra i due alcune differenze. Gli spaghetti sono realizzati con farina di grano duro e solitamente vengono trafilati, mentre i noodles sono tagliati direttamente da un impasto fatto con molti tipi di farina, tranne quella di grano duro, a volte amidi e talvolta con l’aggiunta di uova.

In Giappone, invece, i noodles cambiano nome in base alla farina con cui sono realizzati e al loro spessore. I più noti, anche da noi, sono i Soba, i Ramen e gli Shirataki, ma ne esistono molti altri.

Si possono trovare in commercio noodles essicati, quindi da far bollire prima di mangiarli o noodles precotti, solo da riscaldare. Per realizzare i noodles con verdure avete bisogno di due accessori indispensabili: il wok, per saltarli, e i bastoncini di legno, per mangiarli.

Se cercate un secondo piatto da accompagnare ai vostri noodles, potete puntare su un grande classico della cucina cinese: il pollo alle mandorle.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate i noodles con verdure quando avete voglia di concedervi uno sfizio cinese.

Preparazione

  1. 1.

    Pulite tutte le verdure e tagliatele a striscioline: devono avere l’aspetto dei noodles. Potete farlo anche con la mandolina, se vi è comodo.

  2. 2.

    Fate scaldare un paio di cucchiai di olio di semi nel wok, fate soffriggere molto velocemente uno spicchio di aglio, poi aggiungete tutte le verdure.

  3. 3.

    Se avete acquistato i noodles essiccati, mentre le verdure cuociono, fateli bollire in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

  4. 4.

    Preparate la salsa di accompagnamento mescolando la salsa di soia con un cucchiaio di acqua e, se vi piace, lo zenzero grattugiato.

  5. 5.

    Scolate i noodles e versateli nel wok, per farli saltare con le verdure. Aggiungete la salsa e servite caldi.

Varianti

Noodles con verdure e carne

Per realizzare un piatto unico potete aggiungere ai noodles di verdura della carne, come ad esempio il vitello. Tagliatene 500g a striscioline, a straccetti, e fateli rosolare nella wok con l’olio di semi per alcuni minuti, prima di aggiungere le verdure e procedere nella preparazione come nella ricetta originale.

Noodles con tofu e verdure

Per ottenere un piatto unico vegan, aggiungete il tofu ai vostri noodles con verdure. Mentre preparate la ricetta, a parte, in una padella antiaderente, insaporite il tofu sbriciolato con le mani con qualche cucchiaio di olio. Potete anche aggiungere, per un tocco croccante, dei semi di sesamo. Dopo 5 minuti di cottura, il tofu sarà pronto per essere aggiunto ai vostri noodles nel wok con le verdure.

Curiosità e consigli

  • Nella cucina asiatica, i noodles sono considerati un cibo portafortuna e alla loro lunghezza si dica corrisponda la longevità di chi li mangia. Per questo è vietato spezzarli!