Paccheri melanzane e pesce spada

I paccheri melanzane e pesce spada rappresentano un primo piatto a base di pesce e ortaggi, in cui i sapori si legano alla perfezione. Il pesce spada è infatti un ingrediente dal gusto raffinato ma deciso, che viene completato dalla melanzana che sostanziosa, ma anche da un po’ di dolcissimi pomodorini datterino. Questo tipo di abbinamenti è parte fondante della cucina mediterranea, in particolare quella italiana, per via in particolare dei paccheri, un taglio tradizionale della Campania di pasta corta ma al tempo stesso molto spesso è ruvida, poiché solitamente tra filata al bronzo.

La preparazione dei paccheri melanzane e pesce spada si basa sulla realizzazione del condimento, poiché i paccheri in sé vengono semplicemente bolliti in acqua salata. Questo condimento non può prevedere che gli ingredienti cuociano alla stessa velocità: per questa ragione si saltano in padella dapprima le melanzane con i pomodorini, per poi aggiungere il pesce spada. Come per tutti gli ingredienti di mare, anche lo spada necessita di una cottura ad alta temperatura e veloce, al fine di non perdere troppi fluidi e restare morbido.

Non bisogna dimenticare che i paccheri melanzane e pesce spada non sono un piatto molto inclusivo. Va bene per coloro che sono pescetariani, cioè coloro che non mangiano carne, ma non vanno altrettanto bene per vegetariani e vegani, a causa della presenzaappunto del pesce. L’utilizzo della pasta presuppone che questo alimento contenga glutine e quindi la pietanza non va bene neppure per i celiaci. Inoltre lo spada, come tutti i pesci di grande dimensione, potrebbe contenere delle quantità di mercurio, e quindi consumarlo frequentemente è sconsigliato in particolare alle donne in gravidanza.

Quando preparare questa ricetta?

I paccheri melanzane e pesce spada sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate le fette di pesce spada e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.

  2. Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti.

  3. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  4. In una padella con un fondo d’olio, fate rosolare la melanzana e i pomodorini, rimestando di tanto in tanto.

  5. Aggiungete il pesce spada e ultimate la cottura, sfumando con il vino bianco e aggiustando di sale e pepe.

  6. Fate bollire i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

  7. Scolate i paccheri, fateli saltare in padella con il condimento per qualche decina di secondi e servite caldi.

Varianti

Paccheri con crema di melanzane e pesce spada

In questa variante, in padella si saltano comunque i cubetti di pesce spada con i pomodorini, per poi sfumare, salare e pepare. A parte, si salta in padella con l’olio di oliva la melanzana a cubetti, anche questa aggiustata di sale, per poi passarla con un frullatore a immersione. I due condimenti si vanno a unire nel piatto con i paccheri.

Curiosità e consigli

  • Per chi piace, si può aggiungere durante l’impiattamento del prezzemolo fresco tritato.
  • Si possono aggiungere anche altre verdure, come per esempio zucchine, o spezie, per esempio un mix di profumi cajun.