Chi non ha mai ceduto alla tentazione di fronte a un pain au chocolat? Servita calda o tiepida al bar, con un cappuccino, è la vera ciliegina sulla torta di una colazione che riesca a rendere meravigliosa la giornata già dal primo mattino.
La sottilissima pasta sfoglia, croccante all’esterno e deliziosamente soffice all’interno, si arrotola attorno a due barrette di cioccolato che caratterizzano questa dolcezza da prima colazione.
Si tratta di una pasta francese che assomiglia molto a quello che qui in Italia si chiama saccottino. In alcune zone della Francia vengono chiamate anche chocolatine, ma tranne per il nome non ci sono altre differenze del prodotto finito.
Prepararli in casa non è poi così difficile, ma richiede molto tempo. Come tutte le paste che devono sfogliare, anche quella del pain au chocolat richiede molte lavorazioni, intervallate da un buon tempo di riposo. Servono in totale alcune ore per preparare questi panini dolci, ma considerate che si tratta di un lavoro di pochi minuti ripetuto molte volte e intervallato da lunghe pause di mezz’ora.
Vi state dedicando alla preparazione di dolci da colazione? Dovete assolutamente provare le brioche col tuppo, molto più italiane, ma altrettanto gustose.
Cosa ne pensi?