Il pane alle olive è una specialità del Sud Italia. Si tratta di pagnottelle di pasta lievitata, arricchita con olive intere o tagliate a pezzi, più spesso nere, ma anche verdi o miste. Nel mezzogiorno queste pagnotte vengono usate per accompagnare il pranzo oppure la cena a tavola, ma anche come spuntino fuori casa, per esempio al mare per attutire i morsi della fame. È peculiare quella che si prepara in Puglia e che consiste in un pane molto grossolano, dalla scorsa croccante e la mollica vaporosa.
La preparazione del pane alle olive e tuttavia abbastanza tipica del mondo della panificazione. La lievitazione del pane è infatti peculiare perché si prepara all’inizio il cosiddetto “lievitino“, che prevede un po’ di farina, un po’ d’acqua e naturalmente il lievito. Quando questo lievitino è pronto, perché lo si è lasciato riposare (e dilatarsi) un tot di ore, si aggiungono gli altri ingredienti e si passa alla formazione delle pagnottelle, per poi cuocerle infine in forno.
Alle olive, che vengono usate per ottenere appunto il pane all’olive, vengono riconosciute proprietà importanti per l’organismo: le olive infatti aiutano a tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi, oltre a promuovere la salute cardiovascolare. Tra le sostanze nutritive che troviamo nelle olive ci sono vitamine, potassio, ferro e soprattutto calcio. Tuttavia bisogna anche fare attenzione perché contengono tanto sodio e quindi non tutte le persone possono consumarle.
Cosa ne pensi?