Panettone Milanese

Questo è un super classico tra i dolci di Natale e, sebbene molti preferiscano il pandoro, la tradizione vuole che anche il panettone non manchi mai sulle tavole delle feste! Fantastico da preparare e gustare in compagnia di amici, il suo sapore favoloso saprà certamente conquistare tutti!

Preparazione

  1. Sciogliamo il mezzo cubetto di lievito in una tazzina di acqua tiepida. Disponiamo 50 gr di farina in un recipiente e versiamo al centro il lievito sciolto, lavoriamo bene l’impasto fino ad ottenere un piccolo panetto omogeneo che dovremo far riposare coperto da un canovaccio per circa 2 ore e mezzo.

     

  2. Trascorse le due ore e mezza, disponiamo il piccolo panetto di lievito su un piano da lavoro, lavoriamo l’impasto aggiungendo ancora un po’ di acqua tiepida e lasciamo riposare per un paio d’ore.

  3. Mettiamo l’uvetta in ammollo in una ciotolina con acqua fredda e tagliamo a piccoli cubetti i canditi. Prepariamo uno sciroppo con lo zucchero e 200 ml di acqua tiepida. Aggiungiamo a questo sciroppo 4 tuorli e 1 uovo intero e lavoriamo il composto con la frusta elettrica. Disponiamo la farina rimasta su un piano da lavoro, al centro uniamo un pizzico di sale, circa 120 gr di burro fuso ed il panetto lievitato. Lavoriamo quest’impasto, versando un po’ alla volta anche lo sciroppo di zucchero e uova. Verso la fine della lavorazione, aggiungiamo anche l’uvetta strizzata e i canditi a pezzetti e terminiamo di impastare.

  4. Disponiamo l’impasto in uno stampo di carta per panettoni, sulla superficie effettuiamo un’ incisione a forma di croce e mettiamo un po’ del burro avanzato, a questo punto il panettone dovrà lievitare per altre 6 ore poi finalmente potrà essere infornato a 180° per circa 60 minuti.