La panissa ligure è un’eccellenza gastronomica italiana, un cosiddetto piatto povero realizzato con la farina di ceci. Può essere servita come stuzzicante aperitivo o come snack.
Pur essendo un piatto tipico della tradizione, oggi anche in Liguria viene comunemente chiamato street food e accostato per somiglianza al famoso pane con le Panelle siciliano. Se ancora non conoscete il pane con le panelle, potete rimediare leggendo qui:
Soprattutto nella zona di Savona infatti, la panissa ligure viene mangiata passeggiando tra i carrugi, ossia le tipiche vie del centro storico, ed è proposta dai locali della zona all’interno di un pane arabo tagliato a fette, e solitamente sostituisce un pasto.
Ma le similitudini con altre ricette tipiche di altre regioni italiane non finiscono qui. Oltre che molto simile alla farinata di ceci, la panissa ligure assomiglia molto, nella realizzazione, alla polenta fritta.
Anche in Spagna hanno una ricetta molto simile che si chiama Paniza ed è tipica di Cadige.
La panissa ligure invece non ha niente a che fare con la panissa piemontese, o vercellese, un piatto unico con fagioli, riso e salame.
In versione non street food, la panissa può essere servita con un gustoso contorno, ad esempio con i cipollotti stufati, come nella ricetta che vi proponiamo.
Cosa ne pensi?