Pasta alla giardiniera

La pasta alla giardiniera è un primo piatto fresco e coloratissimo, un vero must per l’estate. Naturalmente può essere preparato anche nel resto dell’anno, magari variando gli ortaggi che si utilizzano per il condimento, ricorrendo a verdure fresche tipiche di stagione.

Si tratta di una preparazione semplice e veloce. Dopo aver scelto le verdure che si preferiscono – noi ve ne indichiamo alcune – queste devono essere pulite, lavate e tagliate opportunamente, per poi essere saltate in padella per qualche minuto. Il condimento della pasta alla giardiniera infatti non richiede grandi cotture.

Il taglio di pasta per la pasta alla giardiniera è assolutamente opzionale. Certo le farfalle sono allegre e divertenti, e si sposano bene con i colori delle verdure utilizzate, ma un altro taglio di pasta corta va ugualmente bene. Potete anche ricorrere alla pasta lunga comunque, se lo preferite.

La pasta alla giardiniera è una ricetta vegan: tutti gli ingredienti sono infatti cruelty free. Unica accortezza è verso coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio i celiaci. Ma, usando una pasta priva di glutine, il piatto diventa ancor più inclusivo. Potete accostarlo, se siete adulti e volete un alcolico di accompagnamento, a una birra fresca e leggera, o a un vino beverino con pochissimo alcol.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta alla giardiniera è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  2. Lavate e pulite le carote, poi grattugiatele dal taglio stretto e lungo della grattugia.

  3. Lavate i broccoli, puliteli e tagliateli a pezzetti.

  4. In una padella con un fondo d’olio saltate questi ingredienti per alcuni minuti insieme ai piselli, poi aggiustate di sale e pepe.

  5. Fate bollire le farfalle in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione.

  6. Scolate la pasta e conditela con le verdure saltate in padella. Servite calda.

Curiosità e consigli

  • Naturalmente il condimento può variate gli ortaggi utilizzati in base alla stagione.
  • Si può utilizzare qualunque formato di pasta, ma è meglio con la pasta corta.