Pasta con la rucola

La pasta con la rucola è una ricetta fresca e veloce da preparare in casa quando si presentano determinate situazioni. La prima di queste situazioni è una bella giornata: sebbene sia un piatto da consumare caldo, questo richiede un’attitudine solare e quindi meglio prepararlo in primavera o in estate.

In secondo luogo, i vostri commensali potrebbero avere una tendenza a consumare pietanze di natura vegetale: certo, questo è un piatto vegano, può essere consumato da tutti (con l’eccezione degli allergici o degli intolleranti). Quest’ultima situazione a un corollario: non tutti amano il gusto acre della rucola. L’ultima situazione ha a che fare con il tempo e la voglia di stare tra i fornelli: quando questo tempo molto risicato allora è la ricetta che fa per voi.

La preparazione della pasta con la rucola si avvale di un condimento che consiste nella rucola bollita, che viene ripassata in padella con d’oliva, aglio e peperoncino. Sono diverse le verdure che possono essere preparate in questo modo, ma tutte risultano sempre molto molto gustose: le bietole, le rape, gli spinaci, tutte verdure a foglia che fanno molto bene alla salute.

Anche la rucola – ingrediente essenziale della pasta con la rucola – fa un gran bene, ma è meglio evitare di consumarla se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti, perché potrebbe contrastarli. La rucola è infatti ricca di vitamina K, che è sconsigliata in questi casi. Tra le altre sostanze benefiche si annoverano la provitamina A, che giova alla salute degli occhi, la vitamina, C che ha ricadute antiossidanti sull’organismo, e l’acido folico, che è una sostanza importantissima in gravidanza. Si consiglia sempre di usare la rucola coltivata, ma se avete a disposizione quella selvatica, disinfettatela opportunamente prima dell’utilizzo.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta con la rucola è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite e lavate la rucola.

  2. Fate bollire la rucola in una pentola con abbondante acqua per una decina di minuti. Scolatela.

  3. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  4. Lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle.

  5. Ripassate per qualche minuto la rucola in una pentola con un fondo d’olio in cui avete fatto rosolare l’aglio e il peperoncino. Aggiustate di sale.

  6. Cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione.

  7. Scolate la pasta e conditela con la rucola ripassata. Servite calda.

Varianti

Pasta con pesto di rucola

In questa variante la pasta viene condita con un pesto realizzato unendo, nel mortaio e pestando col pestello, 300 grammi di rucola, 50 grammi di pinoli, 100 grammi di pecorino grattugiato, 1 spicchio di aglio schiacciato, sale e olio di oliva. Se non si possiede mortaio e pestello, si può usare un mixer.

Pasta con rucola e gamberetti

In questa variante, quando ripassate la rucola, saltateci insieme 400 grammi di gamberetti sgusciati.

Pasta con rucola e speck

In questa variante, quando ripassate la rucola, saltateci insieme 400 grammi di speck a cubetti.

Curiosità e consigli

  • Se usate la rucola selvatica, è bene che la laviate con un po’ di bicarbonato di sodio disciolto in acqua, per la disinfezione.
  • Il condimento rientra in una tipologia di preparazione con verdure a foglia ripassate.
  • Potete aggiungere altri ingredienti a piacimento, dai pomodorini alle acciughe in cottura con la rucola ripassata.
  • Potete scegliere pasta lunga o pasta corta, secondo le vostre preferenze.