Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Pasta con stracchino e zucchine al forno

La pasta con zucchine e stracchino al forno è una ricetta che rientra nella macroaree delle paste al forno, che in Italia costituiscono un vero e proprio capitolo a sé della cucina. Esistono numerosissime ricette e varianti, sia regionali che personali: ogni famiglia potrebbe avere la propria pietanza preferita in tal senso, magari un piatto che attraversa il tempo, venendo tramandato di generazione in generazione.

Per preparare la pasta con zucchine e stracchino al forno, dovete cuocere le zucchine in padella e preparare una sorta di besciamelle molto fluida a base di stracchino. È importante che la besciamelle sia fluida, ma senza esagerare, affinché copra completamente e capillarmente gli strati di pasta. A questo si aggiunga che queste preparazioni in bianco e al forno, senza pomodoro, hanno bisogno della caratteristica fluidità per raggiungere il risultato sperato.

La ricetta della pasta con zucchine e stracchino al forno è un piatto vegetariano. Questo significa che non può essere consumato dai vegani, oltre che da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, tra cui i celiaci per via della pasta e gli intolleranti al lattosio per via della presenza dello stracchino, del parmigiano e del latte. La pietanza può essere accompagnata da un bicchiere di vino rosato leggero e frizzante, magari pescando dalla tradizione veneta.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta con stracchino e zucchine al forno è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine.

  2. Cuocetele in una padella con un fondo d’olio, rivoltandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale e pepe.

  3. In un pentolino, lasciate sciogliere lo stracchino e mescolatelo con l’amido di mais. Aggiungete un po’ di latte a filo, continuando ad amalgamare, finché il composto non diventa abbastanza fluido.

  4. Aggiungete il parmigiano e finite di amalgamare.

  5. In una teglia da forno, versate sul fondo l’olio di cottura e adagiate un primo strato di sfoglie.

  6. Copritele con i condimenti di zucchine e stracchino e ricoprite con un altro strato di sfoglie.

  7. Continuate finché non si esauriscono le sfoglie: l’ultimo strato deve presentare solo condimento.

  8. Cuocete in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°C. Servite calda.

Varianti

Pasta con stracchino e pancetta

In questa variante si sceglie una pasta corta (500 grammi per 4 persone), dai rigatoni alle pennette, e la si cuoce in una pentola con abbondante acqua salata. Si saltano 200 grammi di pancetta a cubetti in una padella antiaderente, lasciando fuoriuscire il grasso dalla pancetta, e aggiungendo lo stracchino un minuto o due prima della fine della cottura. Si serve caldo, condendo la pasta con il contenuto della padella e spruzzando tutto di pepe.

Pasta con stracchino in padella

In questa variante, si cuociono 500 grammi di pasta corta o lunga a scelta in una pentola con abbondante acqua salata, mentre in una padella antiaderente si fa sciogliere dello stracchino utilizzando un po’ di latte e arricchendo il tutto con 100 grammi di parmigiano. Si condisce la pasta con il contenuto della padella e si spolverizza con il pepe.

Curiosità e consigli

  • È importante che i condimenti a base di zucchine e stracchino siano caldi quando incontrano le sfoglie di pasta, in modo che queste ultime si ammorbidiscano.
  • La pasta deve essere interamente coperta di condimenti o si brucerà in forno.