La pasta fredda alle melanzane è un primo piatto semplice, veloce, vegetariano all’origine, e fresco da consumare in estate. La ricetta prevede infatti che il piatto sia consumato con tutti gli ingredienti freddi: e se avanza, potete mettere da parte la vostra pasta in frigorifero, coprendola con una pellicola e consumarla il giorno dopo.
Come spesso accade, non vi diamo particolari indicazioni sul taglio di pasta da scegliere. L’importante è che sia un taglio che vi piaccia. Noi abbiamo scelto le penne rigate, ma oltre alla pasta rigata, può andare bene della pasta liscia, come pennoni o paccheri, possibilmente trafilati al bronzo per risultare più gustosi.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti della pasta fredda alle melanzane, potreste modificarli lievemente. Se, per esempio, sostituite la feta con cubetti di tofu ben mescolati nell’insieme, potreste ottenere una ricetta vegan.
Anche riguardo i datterini gialli: c’è chi non li ama per la loro asprezza, per cui li può sostituire con datterini o ciliegini rossi, che sono molto più dolci. Anche il basilico può essere sostituito, dalla mentuccia, che sta molto bene con le melanzane. La stessa cosa con l’aceto balsamico: c’è chi non lo gradisce, ma è necessario per mantenere morbidi i cubetti di melanzana grigliata. Potete sostituirlo con dell’aceto di mele.
Cosa ne pensi?