La pasta ricotta e pancetta è un piatto veloce, l’ideale per quando avete poco tempo da trascorrere tra i fornelli o per quando non avete voglia di cucinare. Tra l’altro gli ingredienti sono abbastanza comuni per alcune persone e quindi la pietanza si può anche improvvisare, per esempio in caso di ospiti inattesi, sempre che possano assaggiare questo tipo di ricetta.
Lo dice il nome stesso: la pasta ricotta e pancetta non è assolutamente inclusiva. I vegetariani e vegani non possono mangiarla, per via della presenza della pancetta, che è una parte del maiale. Non possono mangiarla gli intolleranti al lattosio, per via della ricotta (ma se usate la ricotta di bufala la quantità di lattosio è sicuramente inferiore, quindi l’edibilità dipende dal livello di tolleranza, ma non provate se non avete consultato il medico). Non possono mangiarla i celiaci, poiché la pasta contiene glutine.
La preparazione della pasta ricotta e pancetta è in compenso molto semplice. Perché, mentre si fa bollire la pasta in acqua salata, si salta la pancetta in padella, e poi si unisce tutto alla ricotta stemperata con un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Potete scegliere il taglio di pasta che preferite, va bene sia quella corta che quella lunga. Potete accompagnare il pasto con un bicchiere di corposo vino rosato, come un Primitivo pugliese o un Donnafugata.
Cosa ne pensi?