Pasta robiola e zucchine

La pasta robiola e zucchine è un piatto gustoso e fresco da preparare in estate. Inoltre è molto veloce da realizzare, e quindi ben si presta a pranzi o cene in cui non si abbia troppa voglia oppure non si abbia troppo tempo da trascorrere tra i fornelli. E per di più la sua semplicità rende questa pietanza adatta anche a coloro che stanno muovendo i loro primi passi in cucina.

Per preparare la pasta robiola e zucchine non vi occorrono strumenti specifici in cucina. Il condimento di questa ricetta si ottiene lavando e tagliando le zucchine a piacimento, cuocendole in padella con olio di oliva e aggiustandole di sale e pepe, aggiungendo e mescolando al tutto la robiola, mentre si scioglie lievemente un paio di minuti sul fornello.

Bisogna ricordare che la pasta robiola e zucchine è un piatto vegetariano e quindi non può essere consumata da chi è vegano. Inoltre è sconsigliabile a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio e ai celiaci: in quest’ultimo caso, però, se si usa una pasta priva di glutine il problema non c’è più.

Potete usare nella vostra preparazione casalinga il taglio di pasta che preferite, sia la pasta lunga sia la pasta corta. Infine la pasta robiola e zucchine può essere accostata a un vino bianco o rosato molto fresco e leggero.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta robiola e zucchine è un primo piatto che si può consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, eliminate i capi e grattugiatele usando il foro più largo della grattugia.

  2. In una padella con un fondo d’olio, rosolate le zucchine, aggiustandole di sale e pepe.

  3. Fate sciogliere la robiola in padella un paio di minuti, mentre mescolate i sapori.

  4. Fate bollire la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

  5. Scolate la pasta e condite con il contenuto della padella. Servite calda.

Curiosità e consigli

  • Potete anche tagliare, se vi piacciono di più, le zucchine a rondelle.
  • Il pepe potete usarlo spruzzandolo sulla superficie, con un macinapepe, quando impiattate.