Le paste di meliga sono biscotti molto friabili realizzati seguendo una ricetta tipica del Piemonte e in particolar modo della zona di Mondovì nelle valli di Cuneo. In dialetto vengono chiamate paste ‘d melia. Con impasti molto simili vengono realizzati altri biscotti in altre zone del Piemonte.
L’uso della farina di mais caratterizza questa ricetta: con la farina bianca, infatti, si mescola una farina di mais macinata sottilissima, detta fioretto, che conferisce una particolare consistenza all’impasto.
Sembra che il motivo dell’aggiunta del mais risalga ad alcuni secoli fa quando, a causa di un importante aumento del prezzo della farina di frumento, i pasticceri piemontesi dovettero trovare una soluzione per continuare a produrre biscotti. Altre fonti parlano invece di anni di raccolti di frumento scarsi e della conseguente necessità di utilizzare altre farine per i dolci.
Le paste di meliga sono perfette per una merenda o per la colazione. Possono essere anche un dolce da fine pasto, accompagnate magari da uno zabaione, oda un’altra crema, o magari da un buon bicchiere di vino dolce. L’impasto è molto semplice da realizzare, l’unica difficoltà sta nell’uso del sac à poche, necessario per dare la tipica forma a ciambella a questi friabili biscotti.
Se volete creare un mix di biscotti provate con gli ovis mollis.
Cosa ne pensi?