Il pastrami alla newyorkese è un sandwich al pastrami che nella città di New York rappresenta uno dei tanti gustosi street food. Dai camioncini ai negozi, questo panino con la carne di manzo affumicata può essere gustato ovunque, e la cosa interessante è che in quel crogiolo di tradizioni ed etnie che è la Grande Mela, il pastrami non fa capo a una tradizione newyorkese, ma ad altre, a volte anche molto antiche.
Sotto il nome di pastrami ci va un tipo di carne di manzo che viene tagliata a fettine sottilissime, e che viene servito o sotto forma di carpaccio oppure appunto nel pane. La tradizione viene dalla Romania, ma è molto diffusa anche in Turchia e Israele: è probabilmente da quest’ultimo luogo che ha raggiunto New York alla fine del XIX secolo. E in quanto ricetta ebraica non dovrebbe prevedere più di un alimento che contiene proteine animali: alcuni preparano il pastrami alla newyorkese includendo anche delle fette di formaggio a pasta filante ma, volendo essere ortodossi, si dovrebbe evitare.
Su questa tradizione si innesta quindi il pastrami alla newyorkese, che si avvale anche di un’altra tradizione, quella del manzo affumicato alla texana, il cosiddetto brisket, che negli Usa è di più semplice reperibilità. Tra i consigli vi spieghiamo come realizzarlo in casa, ma ricordate che ci vogliono giorni: è molto impegnativo.
Cosa ne pensi?