Ingredienti

Manzo
750 grammi affumicato (punta di petto)
Pane
12 fette di segale
Senape
qb

Pastrami alla newyorkese

Il pastrami alla newyorkese è un sandwich al pastrami che nella città di New York rappresenta uno dei tanti gustosi street food. Dai camioncini ai negozi, questo panino con la carne di manzo affumicata può essere gustato ovunque, e la cosa interessante è che in quel crogiolo di tradizioni ed etnie che è la Grande Mela, il pastrami non fa capo a una tradizione newyorkese, ma ad altre, a volte anche molto antiche.

Sotto il nome di pastrami ci va un tipo di carne di manzo che viene tagliata a fettine sottilissime, e che viene servito o sotto forma di carpaccio oppure appunto nel pane. La tradizione viene dalla Romania, ma è molto diffusa anche in Turchia e Israele: è probabilmente da quest’ultimo luogo che ha raggiunto New York alla fine del XIX secolo. E in quanto ricetta ebraica non dovrebbe prevedere più di un alimento che contiene proteine animali: alcuni preparano il pastrami alla newyorkese includendo anche delle fette di formaggio a pasta filante ma, volendo essere ortodossi, si dovrebbe evitare.

Su questa tradizione si innesta quindi il pastrami alla newyorkese, che si avvale anche di un’altra tradizione, quella del manzo affumicato alla texana, il cosiddetto brisket, che negli Usa è di più semplice reperibilità. Tra i consigli vi spieghiamo come realizzarlo in casa, ma ricordate che ci vogliono giorni: è molto impegnativo.

Quando preparare questa ricetta?

Il pastrami alla newyorkese è un piatto unico che può essere consumato a pranzo, cena oppure come spuntino.

Preparazione

  1. Tostate il pane di segale e spalmate abbondante senape su entrambe le coppie di fette.

  2. Affettate la punta di petto affumicata a fette molto sottili.

  3. Imbottite le coppie di fette di pane con 7-8 fette di manzo affumicato.

Curiosità e consigli

  • Troverete diverse ricette in rete per il panino col pastrami. Alcune prevedono ingredienti (come il formaggio a pasta filante) che renderebbero il piatto non kosher e sono da evitare.
  • Per preparare il manzo affumicato servono alcuni giorni. Prendete acqua, chiodi di garofano, zenzero grattugiato, cannella, coriandolo, semi di senape, aglio tritato, 300 grammi di sale, 200 grammi di zucchero e 100 grammi di miele e fate bollire tutto in una pentola. Lasciate intiepidire e mettete a marinare per 3 giorni lì dentro 1,5 chilogrammi di punta di petto di manzo. Tostate in una padella del pepe nero, dei semi di coriandolo, dei semi di senape e dei semi di finocchio: tritateli e massaggiate la carne, dopo averla fatta asciugare con questo trito. Cuocetela in una teglia da forno a 100°C per circa 4 ore. Dopo che la carne si è raffreddata va riposta in frigo per 12 ore. Poi si riveste una pentola all’interno con l’alluminio e si dispongono mettono delle foglie di tè, e si accende il fornello a fuoco bassissimo per un’ora (meglio se sul fornello più piccolo).