Le pere al vino rosso sono un dessert naturale e sano che può essere preparato velocemente ed essere accompagnato da qualcos’altro: per esempio in estate si può pensare di accostare a questi frutti del gelato, mentre in inverno può far piacere mettere insieme un po’ di crema al cioccolato ben calda appena realizzata.
Portare in tavola le pere al vino rosso non comporta particolari doti in cucina, e questo significa che il dessert è adattissimo a coloro che sono alle prime armi con l’arte culinaria. Inoltre è un piatto davvero veloce da preparare e quindi lo potete improvvisare alla bisogna o ricorrervi quando siete alle prese con un pasto con molti ospiti e tante portate composite e impegnative.
In altre parole, pere al vino rosso significa disimpegno, ma senza rinunciare al gusto di un piatto estremamente raffinato e di grande impatto visivo.
Ma come si sceglie quale vino usare per le pere al vino rosso? Ci sono due scuole di pensiero. C’è chi vi dirà di usare un vinaccio di scarsa qualità, economico ma cattivo. Noi siamo dell’avviso che, dato che le pere vengono molto aromatizzate dal vino, è bene optare per un vino di buona qualità, ma magari senza esagerare sui costi.
Forse all’enoteca dietro casa troverete la soluzione che fa per voi, con un corposo rosso locale da acquistare sfuso, ma che al tempo stesso non comporta un buco nelle vostre finanze perché è a chilometro zero e probabilmente neppure troppo blasonato.
Cosa ne pensi?