Pesto di zucca

Il pesto di zucca è un condimento interessante da preparare in autunno. Per esempio può essere utilizzato per condire la pastasciutta, al posto di altri pesti più canonici, oppure può condire delle bruschette, sia negli antipasti sia tra gli stuzzichini per l’aperitivo. Si tratta quindi di una pietanza estremamente versatile, naturalmente dedicata a chi piace l’ortaggio rappresentato dalla zucca, che in autunno esprime il meglio di sé.

Come accade per altri tipi di pesto, anche il pesto di zucca è un condimento abbastanza inclusivo. Si tratta infatti di una pietanza vegetariana, e quindi non può essere consumata da chi è vegano o vegana, tuttavia se si ricorre al formaggio vegetale grattugiato, la pietanza diventa maggiormente inclusiva. Sotto altri profili, la prescrizione non interessa ampie fasce di popolazione poiché le allergie o le intolleranze al singolo ingrediente sono abbastanza rare: il discorso cambia se, come avviene nelle varianti, si aggiunge per esempio della frutta secca a guscio.

Per la realizzazione del pesto di zucca, vi occorre un frullatore di qualche tipo (a bicchiere o a immersione). Tuttavia se volete fare le cose come una volta, potete anche munirvi di mortaio e pestello, in modo da amalgamare gli ingredienti pestati completamente a mano. Certo non vi giudica nessuno se usate un frullatore: nella modernità gli elettrodomestici sono stati inventati per agevolarci la vita.

Quando preparare questa ricetta?

Il pesto di zucca è un condimento per antipasti o primi piatti che può essere consumato a pranzo o cena. Può essere utilizzato anche per la realizzazione di stuzzichini da aperitivo.

Preparazione

  1. Tagliare la polpa di zucca a cubetti.

  2. Pulite la cipolla e tritatela: va bene anche grossolanamente.

  3. In una padella con un fondo d’olio rosolate zucca e cipolla. Abbassate la fiamma e fate cuocere per un quarto d’ora con il coperchio. Lasciate raffreddare.

  4. Frullate il contenuto della padella con i pinoli, il formaggio grattugiato, un po’ di sale e pepe. Utilizzate il pesto come desiderate.

Varianti

Pesto di zucca e noci

In questa variante, si aggiungono all’insieme anche 30 grammi di gherigli di noci sbucciati.

Pesto di zucca e basilico

In questa variante, si frullano insieme agli altri ingredienti 50 grammi di basilico fresco: diciamo che zucca (che è dolciastra) e basilico (che ha un sapore pungente) si equilibrano a vicenda e questo diventa un condimento che può incontrare il gusto di diverse persone.

Pesto di zucca Bimby

In questa variante ingredienti e fasi restano gli stessi, ma la realizzazione avviene con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Aggiungete a zucca e cipolla in padella un po’ d’acqua, se i vostri ingredienti si seccano durante la cottura.
  • Se desiderate un pesto più morbido, aggiungete un cucchiaino o due di olio di oliva all’insieme in frullatore.
  • Potete usare questo pesto per condire la pasta, realizzare bruschette o utilizzarlo come contorno ai piatti di carne.