I pici alle briciole sono una ricetta semplice e veloce da preparare quando avete appetito ma avete poco tempo da trascorrere in cucina per preparazioni più elaborate. La realizzazione si basa sulla bollitura dei pici, che è un tipo di pasta tradizionale toscana (sono spaghetti molto larghi che richiedono una lunga cottura), che talvolta è disponibile anche in versione artigianale, e in quest’ultimo caso parliamo di pasta fresca. I pici vengono poi conditi con aglio, olio e peperoncino, arricchiti con delle fette di pane raffermo sbriciolato.
I pici toscani vengono commercializzati in tutta Italia, così che possiate preparare i vostri pici alle briciole anche in casa. Sono davvero molto interessanti e si prestano a condimenti semplici (come nel nostro caso), che sappiano esaltare ma non coprire il gusto di questo taglio di pasta. Se vi trovate a passare dalla Toscana (ma potete trovarli anche in Umbria e in provincia di Viterbo), potete trovare anche pici aromatizzati, come i pici al tartufo.
Un discorso a parte, per quanto riguarda gli ingredienti dei pici alle briciole, lo merita la scelta del peperoncino. Abbiamo scelto un Fatalii White, un peperoncino molto piccante che viene coltivato in varie nazioni dell’Africa. Non si vede quasi nel piatto perché si mimetizza con il resto, ma è fortemente aromatico e sta bene con questo tipo di preparazioni in bianco. Completa il quadro un buon bicchiere di vino bianco toscano per restare in tema.
Cosa ne pensi?