Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Crespelle in brodo

Le crespelle in brodo sono un piatto tipico abruzzese. Prendono infatti il nome tradizionale di scrippelle ‘mbusse, che in dialetto significa crespelle bagnate, poiché si fa riferimento al fatto che le crespelle ripiene di formaggio vengono appunto bagnate con del brodo di gallina oppure di tacchino. Sono molto gustose, veraci, ma anche al tempo stesso molto raffinate.

La preparazione delle crespelle in brodo può essere molto lunga, soprattutto se preparare il brodo a partire appunto dalla carne: se invece utilizzare il brodo con il dado, tutto è molto più veloce. Per la realizzazione del brodo di gallina si utilizza una pignatta all’interno della quale viene posta la gallina a pezzi insieme ai classici cipolla carota e sedano: la cottura è dapprima veloce e a fuoco alto, per poi diventare più lenta, lunga e naturalmente a fuoco basso, in modo da non fare indurire la carne.

Per le crespelle in brodo si preparano delle normalissime crespelle a base di farina e uova, da cuocere su una piastra di ghisa o una padella antiaderente. Le crespelle vengono appunto ripiene di parmigiano grattugiato, per poi essere arrotolate molto strettamente ed essere ricoperte di brodo direttamente nel piatto. La pietanza si accompagna con un buon vino bianco corposo, naturalmente abruzzese, come Passerina, Pecorino oppure Trebbiano.

Quando preparare questa ricetta?

Le crespelle in brodo sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Preparate prima gli ingredienti per il brodo. Tagliate la gallina a pezzi. Pulite la cipolla, lavate e pulite la carota, lavate il sedano: tritate tutto grossolanamente.

  2. Mettete la gallina con il trito in una pignatta e ricoprite tutto con acqua. Fate cuocere a fuoco alto per 10 minuti e poi a fuoco basso per un’ora e mezza, aggiustando di sale e pepe.

  3. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata più acqua fino a formare un composto fluido. Lasciate riposare una mezz’ora.

  4. Scaldate una padella antiaderente spennellata con l’olio di semi e cuocete la pastella per formare le crespelle: un mestolo alla volta di impasto, che va sparso nell’area della padella. Cuocete un minuto da un lato e dall’altro. Lasciate raffreddare.

  5. Mettete all’interno di una crespella il parmigiano grattugiato e arrotolate.

  6. Impiattate le crespelle ripiene e versateci sopra il brodo dopo averlo filtrato. Aggiungete a ogni piatto del bollito di gallina.

Varianti

Crespelle di ceci in brodo

In questa variante, anziché utilizzare la farina 00, usate la stessa quantità di farina di ceci per preparare le crespelle.

Curiosità e consigli

  • Per rendere più veloce il procedimento, preparate il brodo con il dado.
  • Al posto di una padella antiaderente potete usare una piastra in ghisa, purché liscia.