Piselli al prosciutto

I piselli al prosciutto rappresentano una ricetta molto conosciuta per un contorno a diversi secondi piatti, in particolare di carne o di verdure. Tuttavia, contenendo sia legumi sia carne a propria volta, può essere preparata come piatto unico, soprattutto in quei giorni in cui si vuole consumare qualcosa di leggero ma senza sacrificare il gusto.

Preparare i piselli al prosciutto è molto semplice. Si rosolano infatti in padella i piselli e il prosciutto con un po’ d’olio e la cipolla, per poi passare a una cottura lenta con l’aggiunta di acqua, in modo da permettere ai fluidi dei legumi di fuoriuscire e insaporire tutto con un gesto della forchetta.

Naturalmente i piselli al prosciutto non sono una pietanza inclusiva, non solo perché non possono essere consumati da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Data la presenza del prosciutto, infatti, il piatto non può essere mangiato da vegetariani o vegani: se eliminate il prosciutto, che è l’unico ingrediente non cruelty free, dovete cambiare tuttavia il nome alla ricetta.

I piselli al prosciutto possono essere accompagnati da un vino delicato, come un bianco o un rosato possibilmente poco alcolico, dal Falanghina al Bardolino Chiaretto, o con una birra artigianale purché bionda e a bassa gradazione, se siete adulti.

Quando preparare questa ricetta?

I piselli al prosciutto sono un contorno che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela, finemente o grossolanamente secondo preferenze.

  2. Tagliate il prosciutto a cubetti.

  3. In una padella con un fondo d’olio rosolate per 5 minuti la cipolla, il prosciutto e i piselli a fuoco alto.

  4. Abbassate la fiamma e versate mezzo bicchiere d’acqua tiepida e lasciate cuocere per una ventina di minuti, schiacciando con la forchetta un po’ di piselli qua e là.

  5. Aggiustate di sale e di pepe e servite caldi.

Curiosità e consigli

  • I piselli si schiacciano un po’ con il dorso della forchetta, affinché fuoriesca il fluido naturale all’interno del legume.
  • La ricetta può fungere da contorno, ma se volete tenervi leggeri, per la giusta quantità di ingredienti può rappresentare un piatto unico.