Il pollo al sale è un secondo piatto davvero poco impegnativo da realizzare, ma di grandissimo impatto, sia visivo sia in termini di gusto. Potete infatti pensare di prepararlo quando avete una cena o un pranzo importante, con diversi commensali e avete previsto molte portate ben più impegnative: in questo modo avrete la possibilità di dedicarvi a esse mentre il pollo cuoce nel forno. E al tempo stesso presenterete una pietanza davvero molto speciale.
Il pollo al sale è una preparazione in crosta. In pratica si aromatizza l’interno del pollo con aglio e un mix di spezie per arrosti (ovviamente se ne avete uno fatto in casa è anche meglio), e si ricopre il pollo con il sale, dopo aver predisposto un letto con quest’ultimo nella teglia. Non abbiate paura: non otterrete un piatto ipersapido, ma avrà la giusta sapidità, perché la crosta di sale ha più che altro la funzione di uniformare la cottura.
Se ne realizza anche una versione in padella. Ma mentre per il forno utilizziamo un pollo intero (la quantità dovrete stabilirla in base al numero di commensali, diciamo che 200-300 grammi a testa dovrebbero essere ok), in padella la cottura del pollo è meno potente e quindi dovremo cuocerne le diverse parti divise tra loro.
Cosa ne pensi?