Il petto di pollo con speck e ricotta è una ricetta semplice da preparare e che potete usare come antipasto o come secondo piatto indifferentemente. Consiste in polpette con una base di carne macinata di pollo: il primo passo è trovare una macelleria disponibile a prepararvelo, perché non tutte le sono, specialmente le più piccole. Però ci sono delle macellerie specializzate in polli che potrebbero fare al caso vostro.
Per realizzare il petto di pollo con speck e ricotta basta impastare quasi tutti gli ingredienti – tranne l’olio di semi che vi serve per la frittura – e approntare delle polpette per poi appunto friggerle nell’olio di semi. Valutate se utilizzare il sale nell’impasto o dopo, perché quando si è novizi della culinaria e si sta sperimentando la compattezza di un impasto, il sale rappresenta un elemento che può contribuire a sgranarlo quell’impasto in cottura.
Potete accostare durante il pasto il petto di pollo con speck e ricotta, se siete adulti, con un vino bianco o rosato molto delicato e non troppo alcolico. Il piatto non è adatto a vegetariani e vegani, naturalmente, oltre che agli intolleranti al lattosio e in generale a chi soffre di allergie o intolleranze al singolo ingrediente che lo compone.
Cosa ne pensi?