Pomodori grigliati

I pomodori grigliati rappresentano un contorno ideale per molti piatti, sia di carne che di pesce. Inoltre possono essere accostati a della mozzarella fresca, sia di bufala sia vaccina, e a piatti di salumi, prosciutto e formaggio.

Inoltre si possono utilizzare le spezie che si preferiscono e, nel caso vi piaccia, aggiungere anche del peperoncino fresco a pezzetti: anche se è molto piccante, il pomodoro attenua moltissimo la piccantezza e quindi si adatta anche ai palati meno allenati in tal senso.

Potete scegliere quali pomodori utilizzare per questa ricetta. Quindi vanno bene le tipologie di pomodori più grandi ma anche i pomodorini tagliati a metà, dipende da cosa dovete farci. Per i contorni vanno bene infatti tutte le tipologie disponibili secondo la stagione, mentre se usate quelli grandi, potete farcirci dei gustosi burger, sia a base di carne, sia di pesce che vegetariani o vegan.

Il procedimento della ricetta dei pomodori grigliati è molto semplice e veloce, oltre che decisamente versatile negli accostamenti, per cui potete realizzarla quando avete poco tempo a disposizione e non volete ragionare troppo sul contorno ai vostri secondi piatti o piatti unici. Si possono conservare in frigorifero se avanzano, ma è meglio consumarli comunque nel giro di 24-48 ore.

Quando preparare questa ricetta?

I pomodori grigliati sono un contorno ideale per molti piatti e quindi si possono preparare a pranzo o cena. In quest’ultimo caso è meglio evitare se non digerite bene l’aglio.

Preparazione

  1. Lavate i pomodori e tagliateli a fette, asciugandoli ben bene con un panno umido.

  2. Oliate la piastra in ghisa e scaldatela.

  3. Cuocete i pomodori, prima da un lato e poi dall’altro.

  4. Impiattate i pomodori e aggiustate di sale, condite poi con origano, pepe e aglio. L’aglio lo si può usare tritato o a fettine, secondo le proprie preferenze.

Varianti

Pomodori arrostiti

In questa variante, i pomodori con il condimento vengono sistemati in una teglia e cotti in forno.

Pomodori verdi fritti

Si tratta di pomodori verdi tagliati a fette, panati con uovo e pangrattato e poi fritti nell’olio di semi.

Curiosità e consigli

  • È necessario usare una piastra in ghisa;
  • In alcuni casi, quando si cuociono gli ortaggi sulla piastra in ghisa, si può non oliare, ma in questo caso sì.