I ravioli ai funghi sono un gustoso piatto a base di pasta ripiena che può essere preparato in casa, combinando una sfoglia di pasta all’uovo con del ripieno a base di funghi e prosciutto.
Per questa preparazione abbiamo scelto i funghi chiodini, che però per alcuni potrebbero risultare ostici dal punto di vista della pulizia. Avete due soluzioni davanti a voi, se dovesse essere un problema: o utilizzare i funghi chiodini in scatola all’olio, oppure scegliete un altro tipo di fungo, dal porcino allo champignon. Se optate in particolare per il porcino, consigliamo di aggiungere alla padella del ripieno a fine cottura qualche scaglia di tartufo nero.
Le fasi di preparazione per i ravioli ai funghi consistono in due filoni: da un lato c’è la classica preparazione della sfoglia di pasta all’uovo, in cui usate un uovo ogni 100 grammi di farina 00, mentre dall’altro lato c’è una lieve cottura dei funghi e del prosciutto tritati grossolanamente in una padella con un fondo d’olio.
Come per molte paste ripiene a base di vegetali, anche per i ravioli ai funghi del burro fuso per condire appare essere un must. Tuttavia potete optare per una salsa a base di funghi e pomodorini in umido da realizzare in pignatta. Completano il quadro delle piccole decorazioni con ravanelli a fettine e fiori eduli.
Cosa ne pensi?