Il riso saltato con verdure, pollo e uova è un piatto tipico della cucina cinese. Mettetevi l’anima in pace: i piatti cinesi che possono essere preparati lontano dalla Cina non sono mai come nel Paese d’origine, ma questa ricetta si avvicina moltissimo alla versione occidentalizzata che potete fruire in un qualunque ristorante cinese in Italia. Tanto che vi consigliamo di ricorrere al riso basmati, ma potete anche utilizzare anche un tipo di riso che utilizzereste per un’insalata, tanto la ricetta non è propriamente ortodossa.
La ricetta del riso saltato con verdure, pollo e uova consta di tre fasi. Da un lato c’è la cottura, tramite bollitura, del riso. Poi c’è la realizzazione di una sottilissima frittata a base di uno o più uova – dipende per quante persone dovete preparare questa pietanza. Quindi c’è la cottura in padella degli ortaggi e del pollo, con alla fine il riso saltato nell’insieme. Il piatto è davvero gustoso e contempla molti gruppi alimentari.
Proprio in virtù di quest’ultima verità, la ricetta del riso saltato con verdure, pollo e uova è davvero poco inclusiva, perché non può essere consumata da vegetariani o vegani. Tuttavia chi è intollerante al lattosio non avrà problemi: gran parte delle ricette asiatiche non prevede lattosio, anche perché moltissimi asiatici soffrono di questa intolleranza.
Cosa ne pensi?