Il salame al cioccolato bianco è una variazione sul tema del salame al cioccolato, un dolce molto semplice da preparare che si presta a diverse concezioni della cucina. C’è chi i biscotti li frulla, per esempio, chi, come noi, li spezzetta, e anche la scelta dei biscotti è opzionale. I migliori da utilizzare, se dovete semplicemente spezzettarli, sono quelli per bambini, a forma di animali. C’è chi si avvale dei biscotti da latte, anche perché il composto non risulta eccessivamente umido.
Chiaramente il salame al cioccolato bianco è un dessert vegetariano, per la presenza del cioccolato bianco (che contiene latte), del burro e delle uova. Se dovete prepararlo perché avete degli ospiti, badate bene che questi amino il cioccolato bianco, perché non a tutti piace, soprattutto tra gli adulti.
A questo aggiungetevi che ci sono alcune persone che al composto aggiungono uno spruzzo di rum o di liquore Strega, che renderebbe il dessert meno adatto ai bimbi.
Per preparare questo dessert solitamente si usa una ciotola con le fruste a gancio, ma c’è chi si avvale di una planetaria e questo costituisce un grosso aiuto (in generale, ma soprattutto nel caso particolare del salame al cioccolato bianco). Quando formate il salame nel foglio di pellicola o carta oleata può tornarvi utile una spianatoia, ma è opzionale perché vi basta anche solo un piano piatto e libero, oltre che pulito.
Cosa ne pensi?