Salame al cioccolato bianco

Il salame al cioccolato bianco è una variazione sul tema del salame al cioccolato, un dolce molto semplice da preparare che si presta a diverse concezioni della cucina. C’è chi i biscotti li frulla, per esempio, chi, come noi, li spezzetta, e anche la scelta dei biscotti è opzionale. I migliori da utilizzare, se dovete semplicemente spezzettarli, sono quelli per bambini, a forma di animali. C’è chi si avvale dei biscotti da latte, anche perché il composto non risulta eccessivamente umido.

Chiaramente il salame al cioccolato bianco è un dessert vegetariano, per la presenza del cioccolato bianco (che contiene latte), del burro e delle uova. Se dovete prepararlo perché avete degli ospiti, badate bene che questi amino il cioccolato bianco, perché non a tutti piace, soprattutto tra gli adulti.

A questo aggiungetevi che ci sono alcune persone che al composto aggiungono uno spruzzo di rum o di liquore Strega, che renderebbe il dessert meno adatto ai bimbi.

Per preparare questo dessert solitamente si usa una ciotola con le fruste a gancio, ma c’è chi si avvale di una planetaria e questo costituisce un grosso aiuto (in generale, ma soprattutto nel caso particolare del salame al cioccolato bianco). Quando formate il salame nel foglio di pellicola o carta oleata può tornarvi utile una spianatoia, ma è opzionale perché vi basta anche solo un piano piatto e libero, oltre che pulito.

Quando preparare questa ricetta?

Il salame al cioccolato bianco è un dessert da dopopasto, ovvero da consumare a fine pranzo o fine cena.

Preparazione

  1. Spezzettate i biscotti e metteteli da parte.

  2. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero a velo. Amalgamate con le fruste a gancio.

  3. Sciogliete il cioccolato in un pentolino a bagnomaria.

  4. Incorporate le uova con il composto nella ciotola, continuando ad amalgamare, e aggiungete il cioccolato.

  5. Togliete le fruste e versate i biscotti e impastate a mano – delicatamente, per non far sbriciolare i biscotti – il tutto.

  6. Prendete una carta oleata da forno oppure della pellicola alimentare e metteteci l’impasto, avvolgendolo nel foglio in modo da formare un bastone di salame del diametro che desiderate.

  7. Sigillate il foglio, chiudendo i lembi come meglio vi riesce (ripiegandoli in giù a pacchetto, a caramella, dovete capire cosa è più comodo per voi).

  8. Mettete in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Varianti

Salame al cioccolato bianco e pistacchi

In questa variante, oltre ai biscotti, si mettono nell’impasto dei pistacchi tostati.

Salame ai due cioccolati

In questa variante, si preparano gli impasti del salame al cioccolato tradizionale e quello del salame al cioccolato bianco separatamente. Si arrotola il salame al cioccolato bianco e poi si riveste con l’impasto al cioccolato nero. Quando si taglia il dessert è all’esterno color cacao, mentre all’interno è bianco.

Salame al cioccolato tradizionale

La ricetta tradizionale del salame al cioccolato.

Curiosità e consigli

  • I biscotti ideali per questa ricetta sono quelli da latte (gli stessi che usereste per le tegole farcite di crema al burro), oppure quelli per bambini a forma di animali.
  • C’è chi i biscotti li spezzetta, come vi proponiamo noi, e chi li frulla: in questo caso, il “salame” mostrerà una grana dei biscotti molto sottile.