Il salmoriglio è una salsa dalla ricetta antica, utilizzata soprattutto in Sicilia, ma molto ben conosciuta anche in Calabria. In dialetto siciliano e calabrese si chiama sammurigghiu o salamarigghiu, e ricorda la parola salamoia.
Il salmoriglio viene solitamente utilizzato per condire il pesce cucinato alla griglia, in particolar modo il pesce spada, ma può essere impiegato anche in piatti di carne grigliati.
L’ingrediente principale della ricetta originale è l’olio extra vergine di oliva, al quale viene emulsionato il limone con l’aggiunta di un cucchiaio di acqua calda. Le varianti alla ricetta di base sono però molte e dipendono sia dall’uso che dalla zona di produzione. A seconda dell’utilizzo per la carne o per il pesce, vengono aggiunti poi prezzemolo, origano e, secondo il gusto personale, anche aglio.
Nella versione calabrese ovviamente non può mancare il peperoncino, tritato finemente oppure aggiunto intero per insaporire l’olio. Se avete del basilico fresco, potete aggiungerlo come tocco finale per profumare ancor di più la salsa.
Il salmoriglio trova il suo utilizzo anche sulle patate bollite e sulle verdure grigliate, oppure per condire le bruschette di pane.
Una volta preparato, può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni all’interno di un contenitore ermetico ben chiuso.
Cosa ne pensi?