Ripassare la scarola in padella è un ottimo modo per portare in tavola un contorno gustoso, facile e veloce da preparare. Può accompagnare sia elaborati piatti di carne che un (decisamente) più semplice tagliere di formaggi.
Solitamente alla scarola vengono aggiunte le olive taggiasche, che ben si abbinano al suo gusto leggermente amaro. Tuttavia è a Napoli, dove la scarola è una vera e propria istituzione, che si prepara la scarola in padella con una ricetta ancora più ricca. La scarola alla napoletana infatti prevede l’aggiunta di pomodoro, acciughe, pinoli o altra frutta secca e uvetta.
Questa versione campana della scarola in padella viene poi utilizzata anche per farcire la famosissima pizza alla scarola, ma può essere utilizzata anche come farcia di semplici focacce o torte salate. Se volete rendere la scarola in padella un piatto più ricco, aggiungete un paio di fette di pane integrale tostato. Sotto il profilo nutrizionale, la scarola vanta un buon apporto di vitamine e sali minerali con pochissimi grassi.
Siete alla ricerca di un’altra idea per cucinare la scarola? Provate la scarola con i fagioli, è una gustosa zuppa adatta alle serate invernali.
Credits fotografia: ilchiccodimais.
Cosa ne pensi?