Le sfogliatine fiorentine sono un dolce da pasticceria tipico della tradizione gastronomica toscana. Si tratta di triangoli (o ellissi, se preferite) di pasta sfoglia, che vengono ripieni con la marmellata di albicocche e infornati.
Un grosso ruolo viene giocato da albume e zucchero, ingredienti apparentemente opzionali, ma che risultano fondamentali. Nella prima fase della ricetta, quando gli strati di pasta sfoglia vengono apposti l’uno sull’altro, albume e zucchero fanno da collante, mentre nella seconda fase, quella della cottura, servono a non far crescere troppo la sfoglia e a renderla più appetibile e dorata al tempo stesso.
Il ripieno tradizionale delle sfogliatine fiorentine è la marmellata di albicocche, ma una variante tradizionale è rappresentata anche dalla crema di riso o dalla crema pasticciera. In base alle vostre preferenze tuttavia potete ricorrere anche alla crema al cioccolato, alla Nutella, ma anche a qualunque tipo di marmellata desiderate.
Ricordiamo che anche seguendo la ricetta tradizionale delle sfogliatine fiorentine si tratta di un dessert vegetariano, per via della presenza dell’albume (che però può essere sostituito con l’acqua) e per il burro contenuto nella pasta sfoglia. È inoltre importante ricordare che l’allergia alle albicocche, che sono contenute nella marmellata, è molto comune, nel caso dobbiate offrire questi dolcetti agli ospiti.
Cosa ne pensi?